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30 maggio 2012

Cotton Usa e Italdenim lanciano Lifedenim



Cotton Usa e Italdenim lanciano Lifedenim

Cotton Usa e Italdenim hanno annunciato la loro partnership per la produzione di un nuovo tessuto denim, tutto made in Italy ma con altissima percentuale di cotone americano, che si chiamerà Lifedenim e la cui presentazione in anteprima si è svolta a Parigi in occasione del salone Denim by Première Vision (23-24 maggio 2012).


Stefano Caccia, Responsabile Marketing e Comunicazione di Italdenim, azienda attiva nella produzione del denim dal 1974 che fornisce tessuti a quasi tutte le aziende di jeanserie in Italia e nel mondo, ha spiegato che si tratta di un prodotto completamente nuovo sia per le caratteristiche di colore, sia per la percezione al tatto. La produzione dei nuovi tessuti è realizzata con una nuova tecnologia produttiva, Lifedenim appunto, sviluppata internamente dall’azienda di Inveruno (MI) dopo anni di ricerca ed investimenti e attualmente in corso di brevetto.

“Siamo contenti della nuova partnership con l'azienda italiana Italdenim e che il cotone americano giochi un ruolo così importante in questa innovazione tecnologica” ha sottolineato Stephanie Thiers-Ratcliffe, International Marketing Manager di Cotton Council International (CCI). “Il ruolo del cotone americano nella produzione Lifedenim è determinante: è uno dei più puri tra quelli presenti sul mercato e offre alte performance in termini di resistenza, lucentezza e lunghezza della fibra”.

Nella produzione Lifedenim viene infatti utilizzata una percentuale molto alta di cotone americano, che permette grande adattabilità alle specifiche richieste nei vari mercati e dai vari brand clienti, e massima resa sul fronte del colore e del tatto. Tale produzione è inoltre anche molto attenta all’ambiente e a ridurre al minimo gli sprechi: i siti produttivi si avvalgono solo di energie alternative con generatore di energia autonoma, non si impiegano energie da petrolio o carbone, ma piuttosto da metano. Grande attenzione anche allo smaltimento delle scorie, della depurazione delle acque reflue impiegate nella produzione, alla scelta dei prodotti chimici meno invasivi per il trattamento dei tessuti.

Italdenim, società 100% italiana, produce tessuti denim dal 1974, quando il fondatore Mario Caccia importò le conoscenze dai produttori dagli Stati Uniti e iniziò a sviluppare tecnologie innovative. Oggi Italdenim conta su due brand, Italdenim e Gentex, e su 40.000 mq di sede che comprende 2 stabilimenti produttivi che realizzano tutte le fasi della lavorazione: tessitura, tintoria e finissaggio. Italdenim produce annualmente 10 milioni di metri lineari di tessuto, venduto a tutte le maggiori case di jeanserie in Italia e nel mondo.

Il marchio registrato Cotton Usa è stato lanciato da CCI nel 1989 e contraddistingue prodotti di elevata qualità realizzati con almeno il 95% di cotone, e per lo meno il 50% di cotone americano. Cotton Council International (CCI) è stata fondata nel 1956 come estensione internazionale del National Council of America (NCCA), per diffondere su vasta scala i prodotti realizzati con cotone americano nei mercati d’oltreoceano.
Di Elena Passeri

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