Powered By Blogger

03 maggio 2013

Prada: in mostra i costumi per "Il Grande Gatsby" di Baz Luhrmann

"Catherine Martin and Miuccia Prada Dress Gatsby": questo il titolo della mostra itinerante che partirà da New York presso l’Epicentro Prada di Broadway (dall'1 al 12 maggio 2013), per poi approdare all'Epicentro Prada di Tokyo (dal 14 al 30 giugno) e, infine, all'IFC Mall di Shanghai (da metà luglio).



Catherine Martin, costumista e scenografa vincitrice di premi Oscar e Tony, è famosa in tutto il mondo per la collaborazione con il marito Baz Lurhmann ai film "Ballroom - Gara di Ballo", "Romeo + Giulietta", "Moulin Rouge" e alla scenografia de "La Bohéme" per Broadway. L’esposizione combina abiti da sera, vestiti, cappelli, calzature e gioielli a schizzi, foto di scena, filmati del backstage e trailer del film. L’apertura coincide con la prima mondiale del film "Il Grande Gatsby" di Luhrmann, in programma per il 1 maggio all’Avery Fisher Hall presso il Lincoln Center di New York. "Il Grande Gatsby" inaugurerà poi la 66° edizione del Festival Internazionale del Cinema di Cannes il 15 maggio prossimo. 

Catherine Martin ha suggerito linee guida molto precise: i riferimenti e i dettagli di tessuti, colori e materiali dovevano essere quelli dell’epoca, ma allo stesso tempo moderni. Lavorando ai costumi, Miuccia Prada si è resa conto di quanti capi creati per le sfilate Prada e Miu Miu di diverse stagioni avessero uno spirito tipicamente anni ‘20 una volta integrati nella regia del film.

Gli abiti, storici e assolutamente contemporanei al tempo stesso, sono realizzati in brillante lamé metallico iridescente, paillettes, taffetà di seta, pelliccia colorata e velluto, e abbinati a fantastici cappelli, calzature e accessori.

L’allestimento include manichini che indossano i look di ogni personaggio, accompagnati da video tratti sia dal film che dal dietro le quinte e, per l'Epicentro di New York, un murale di sessanta metri che raffigura un montaggio delle scene più spettacolari della festa ambientate nella villa di Jay Gatsby a Long Island. La mostra, curata dallo studio 2x4 di New York, è progettata per mutare a ogni tappa, allo scopo di riflettere le caratteristiche uniche di ogni città che la ospita.

Nessun commento:

Posta un commento