Il prestigioso International Woolmark Prize 2013 è stato attribuito allo stilista di Anversa Christian Wijnants. La premiazione si è svolta sabato 16 febbraio, nel corso di una sfilata organizzata all'Hôtel ME di Londra in occasione della fashion week. Il vincitore belga è stato scelto da una giuria composta da Victoria Beckham, Donatella Versace, Diane von Furstenberg, Franca Sozzani e Tim Blanks.
Christian Wijnants
Christian Wijnants aveva superato lo scorso luglio la prima tappa del concorso.
Era stato scelto fra i 17 stilisti in gara provenienti da tutta Europa e nominato vincitore della zona Europa.
Nella parte finale ha affrontato i vincitori dell'Australia (Dion Lee), dell'India (Pankaj and Nidhi), della Cina (Ban Xiao Xue), del Giappone (DRESSEDUNDRESSED) e degli Stati Uniti (Sophie Theallet).
Il giovane creatore belga ha convinto la giuria per la costruzione e la tecnica di confezionamento dei capi a maglia presentati nella sua collezione.
Diplomato presso l'Accademia Reale di Belle Arti di Anversa lo stilista, che ha vinto nel 2001 il Gran Premio del Festival di Hyères e il Swiss Textile Award nel 2005, ha fondato la sua maison nel 2003.Ogni anno l'International Woolmark Prize, vinto in passato da Yves Saint Laurent e Karl Lagerfeld, premia uno stilista che utilizza la lana merino come materiale di riferimento della sua collezione. I finalisti ottengono un supporto finanziario dall'organizzazione australiana Woolmark Company per sviluppare la loro collezione.
Il vincitore finale riceve 100.000 dollari in più per organizzare una sfilata.
Christian Wijnants vedrà inoltre distribuita la sua collezione dai grandi magazzini Harvey Nichols nel Regno Unito, Joyce in Cina, Eickhoff Koenigsallee in Germania, Bergdorf Goodman negli Stati Uniti, David Jones in Australia e da 10 Corso Como a Milano.