Un centro internazionale dedicato alle eccellenze della moda nei rinnovati spazi della dismessa manifattura Tabacchi a Firenze. L'ipotesi, frutto di un'idea del titolare della boutique LuisaViaRoma Andrea Panconesi, potrebbe prendere corpo e concretezza dopo l'approvazione da parte del Consiglio comunale del capoluogo toscano dei piani urbanistico ed edilizio.
Oggi, giovedì 27 marzo, la commissione urbanistica di Palazzo Vecchio ha dato l'okay a una variante relativa al recupero della fabbrica inutilizzata, che consente la destinazione, all'interno della struttura, di circa 27mila metri quadrati per attività di diversa natura, tra le quali vi potrebbe essere il nuovo centro moda. La prospettiva piace all'assessore all'urbanistica Elisabetta Meucci, che ha spiegato di essere stata informata dell'idea di Panconesi e di ritenere il piano «molto valido».
Lo stesso Panconesi ha commentato l'approvazione della variante per la manifattura, rivelando di essere «contento». «Ma - ha aggiunto - non voglio mettere il carro davanti ai buoi: prima dobbiamo aspettare l'approvazione definitiva del progetto, poi si capirà quale spazio sarà destinato a quale attività». Intanto, però, Panconesi la prossima settima incontrerà gli architetti della Fintecna per vedere la bozza progettuale.
Secondo l'imprenditore, «almeno 1/3 della superficie totale dovrebbe essere destinata a questo centro, uno spazio multifunzionale dedicato alla moda con marchi locali e internazionali, ma non solo: dovrebbe essere anche un polo per le nuove tecnologie, che ora manca in città. Un luogo dove si sviluppano start up, ma anche una vetrina delle eccellenze. Questa struttura risponde alle necessità di oggi. C'è bisogno di questo non di altre fiere», ha concluso.