Powered By Blogger

29 giugno 2012

Renzo Rosso

Renzo Rosso : “Ci siamo spostati su un jeans di fascia alta”

Il fondatore e presidente del gruppo Only The Brave (OTB) continua a correre sull’onda del successo, con il suo marchio storico Diesel fortemente rincentrato sulla donna e con la linea premium Diesel Black Gold, che si appresta ad aprire, dopo New York, due nuove boutique a Tokyo e a Parigi.


Il patron di Diesel Renzo Rosso

FashionMag.com: Avete partecipato per la seconda stagione alla settimana della moda uomo a Milano con la sfilata di Diesel Black Gold. Come sta andando la vostra linea premium?
Renzo Rosso: Siamo felici, perché stiamo cominciando con Diesel Black Gold nei department store e sta funzionando. Questo è importante. Poi abbiamo aperto il nostro primo negozio a New York. Adesso stiamo lavorando ancora di più sui dettagli e i particolari della collezione, che è disegnata da un team interno sotto la mia supervisione. Anche se sono loro che fanno la collezione, perché io non ho mai disegnato in vita mia. C’è molta più ricerca. Sono un grande amante del prodotto e riuscire a fare delle cose, pur rimanendo semplici, piene di innovazioni e di tecnicità, mi rende molto felice.

FashionMag.com: Avete in vista qualche altra apertura?
Renzo Rosso: Si. Adesso per Diesel Black Gold ci dovrebbe essere l’inaugurazione di una boutique a Tokyo e subito dopo a Parigi. Mi piacerebbe molto arrivare a Saint-Honoré, però vediamo… Se potessimo arrivare a Parigi l’estate prossimo con la collezione presentata in questi giorni sarebbe fantastico.

FashionMag.com: Qual è il trend delle vostre vendite a livello di gruppo?
Renzo Rosso: Stiamo andando bene. Nel 2011, il fatturato è arrivato a 1,350 miliardi di euro. Quest’anno, il primo quarter è partito con una crescita a doppia cifra. Quindi direi che è un momento bellissimo per il gruppo. Per quel che riguarda Diesel Black Gold, la crescita è decisamente a doppia cifra.

FashionMag.com: Non c’è secondo lei una crisi del jeans, non ne soffrite?
Renzo Rosso: È vero, il jeans è in una fase di rallentamento. Però, noi ci siamo spostati su un jeans di fascia alta, quindi un jeans tutto trattato. Tutto ciò che è di qualità, sta funzionando molto bene. E noi incredibilmente nel denim abbiamo una crescita a doppia cifra in tutti i Paesi del mondo.

FashionMag.com: Anche in Italia?
Renzo Rosso: No. In Italia, Portogallo, Spagna e Grecia, no. Sono quattro paesi purtroppo che in questo periodo hanno tanti problemi.

FashionMag.com: Da un anno vi siete fortemente focalizzati sulla donna. Quali sono i risultati?
Renzo Rosso: Il riposizionamento di Diesel donna sta andando benissimo. Non ci crederà, ma abbiamo registrato un incremento di oltre il 60%. È Pazzesco! Da notare che questa crescita del 60% si riferisce allo stesso perimetro di superficie commerciale dell’anno scorso.

FashionMag.com: Qual è la vostra strategia di sviluppo?
Renzo Rosso: Stiamo spingendo molto l'espansione negli Stati Uniti. In realtà in tutto il nord America e il Canada, che è un Paese meraviglioso. Stiamo spingendo molto anche in Cina, che penso sia per tutti un Paese stupendo. Poi c’è la Russia e anche il Brasile. Il 18 luglio apriamo un Planet, il nostro flagship, un grandissimo negozio tutto nostro di 1.700 m2 nel quartiere dei Jardins a San Paolo. Il distributore che avevamo sul mercato brasiliano in precedenza ha avuto dei problemi finanziari, quindi stiamo ripartendo con un altro partner locale.

FashionMag.com: C'è un'acquisizione in vista per il vostro gruppo Only The Brave?
Renzo Rosso: Siamo sul mercato. Con Only The Brave, il cash flow è positivo, quindi abbiamo le riserve sufficienti per poter fare qualche operazione sul mercato. Spero di concludere un’operazione entro la fine dell’anno.

Nessun commento:

Posta un commento