La stilista britannica Vivienne Westwood ha selezionato la bandiera che verrà piantata da Greenpeace il prossimo mese sui fondali del Polo Nord. Il vessillo è stato scelto tra quelli presentati a un concorso a cui hanno partecipato ragazze e ragazzi da tutto il mondo, promosso dalla World Association of Girl Guides and Girl Scouts, che ha aderito alla campagna di Greenpeace "Save the Arctic".
"La creatività dei giovani è una delle armi più potenti che abbiamo per costruire un futuro migliore. La bandiera che ha vinto simboleggia la pace, la speranza e la comunità globale. Sono orgogliosa che stia partendo per il Polo Nord", ha commentato Vivienne Westwood.
A vincere è stata una tredicenne della Malesia, Sarah Bartrisyia. Sulla bandiera campeggiano sette colombe colorate e la Trientalis, un fiore rarissimo, ma presente anche nel nostro Paese come residuo dell'era glaciale sulle Alpi. Le sette colombe rappresentano - secondo Sarah - i sette continenti e la corona di foglie d`ulivo formata dai ramoscelli che portano nel becco è un simbolo della protezione dell'Artico. Tra i 18 ragazzi arrivati nella fase finale della selezione anche Alessio Grain, di Camerino (Macerata).
La bandiera, realizzata in titanio, sarà piantata quattro chilometri sotto lo strato di ghiaccio, insieme a una capsula che contiene le firme dei milioni di persone che chiedono di difendere l'Artico. Al momento nessun Paese può vantare diritti sulle acque che circondano il Polo Nord ma, grazie allo scioglimento dei ghiacci per il cambiamento climatico, diversi Paesi e multinazionali si stanno muovendo per sfruttare le risorse ittiche dell'Artico e il petrolio. L'Artico è uno degli ultimi paradisi da salvare del pianeta.
I <3 Vivienne
RispondiElimina