Guarda al futuro ma rimane nella tradizione l'esordio di Nicola Formichetti, ex stilista di Lady Gaga, per la prima con il brand vicentino Diesel del patron Renzo Rosso: ed ecco che la news è la crescita di qualità e l'enfatizzazione dello stile. Così le 'insegne' di Diesel per il 2014, svelate in uno show all'Arsenale di Venezia, sono i must del Rock'n roll, il Denim dei jeans e il Militare in un perfetto "back to the future".
Formichetti, stilista nippo-italiano lasciata la maison Mugler e passando da Londra al Veneto, pesca nella tradizione dei 35 anni di storia 'alternativa' di Diesel e davanti ad un pubblico di 300 persone propone tanto colore per stupire con la nuova collezione che però diventa spettacolo tra perfomance, musica e la new entry del digitale.
Lo show all'Arsenale, presenti tra gli altri Courtney Love, Elisa, Cristina Capotondi, e Asia Argento, ha visto passare davanti agli occhi degli ospiti tanta pelle rossa e nera nel segno del rock, innovazione nel denim con il più classico dei tessuti jeans legato a magliette, camicie e giacche mentre il genere militare ha visto creazioni che dal rigido ma scanzonato sviluppato dagli anni'90 ad oggi, ora si sposa con lo street-style attraverso una indubbia contaminazione britannica.
"È una collezione fondativa - ha detto Formichetti -. Stiamo rivedendo i nostri pezzi iconici, i temi e lo spirito di Diesel; tenendo presente quello che siamo nella nostra essenza, cosa rappresentiamo e dove stiamo andando". "Questo è un momento davvero speciale nella storia di Diesel - ha chiosato Renzo Rosso -; 35 anni di spirito alternativo, grandi successi e molto divertimento. Oggi mi sto godendo l'opportunità di sposare l'heritage dell'azienda, il mio personale know-how e la visione di Nicola, al fine di creare il futuro del marchio. Con questa collezione e questo evento stiamo impostando il punto di inizio della nostra nuova direzione".
Una nuova direzione che è sbarcata a Venezia, non solo per i suoi simboli storici, ma anche per gli investimenti per la sua tutela che Rosso ha messo in campo a cominciare dal restauro del Ponte di Rialto per un impegno di 5 milioni di euro. Per rafforzare il suo rapporto con Venezia l'imprenditore vicentino ha anche preso casa in città.
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