Powered By Blogger

07 aprile 2014

Ittierre ammessa al concordato, scelta la proposta della HdC



Ittierre è stata ammessa alla procedura del concordato preventivo per una durata di tre anni. Il giudice fallimentare del Tribunale di Isernia ha accolto la richiesta dell’azienda di Pettoranello (Molise), colpita da una grave crisi finanziaria e appesantita da un debito di quasi 90 milioni di euro, optando per l’offerta presentata dalla Holding del Conte (HdC) capitanata da Antonio Rosati, che prevede l’affitto del ramo d’azienda e l’acquisto del magazzino. 
Ittierre S.p.A
La sede di Ittierre

La HdC è attiva in diversi settori tra cui editoria, immobiliare, nautica, logistica, meccanica, ed è presente anche nel mondo della moda. Oltre ad essere il vicepresidente del Genoa Calcio, Antonio Rosati detiene, infatti, il marchio di moda Lorenzo Riva. Rosati si è impegnato ad investire tra i 18 e i 22 milioni di euro per assorbire il magazzino e rilanciare la produzione tramite la creazione di una newco, con l’obbiettivo di usare il know-how locale per realizzare in particolare le collezioni di Lorenzo Riva.

L’idea è "di partire con 50 persone e di arrivare nel breve a 100 con la speranza di crescere ancora. Abbiamo poi una forte volontà sull’indotto. Vogliamo ottimizzare gli spazi del sito per fare una sorta di ‘chilometro zero’ e concentrare le lavorazioni nel sito", aveva dichiarato l’imprenditore, lo scorso 24 marzo, in un’intervista al "Corriere della Sera". Il numero di dipendenti del gruppo specializzato nella produzione di marchi in licenza è di oltre 600 persone, che oggi sono in cassa integrazione.

Per quel che riguarda la situazione di Ittierre, l’azienda si è data tre anni per pagare i debiti. Un primo incontro con i creditori è stato fissato presso il tribunale il 23 maggio. È previsto il pagamento integrale per i creditori privilegiati, mentre Ittierre ha proposto di rimborsare il 20% ai creditori semplici (chirografari). Saranno quindi questi ultimi, accettando o no la proposta, a decidere della sorte del gruppo. “Per Ittierre si sta prospettando ancora una fase precaria”, puntualizza l’ufficio del Commissario Giudiziale Sergio Ferreri.

Nessun commento:

Posta un commento