Gucci ha messo a punto un logo dedicato alle attività volte alla sostenibilità sociale e ambientale. Il logo riprende il simbolo iconico della GG incrociata, una delle due G, la prima, è di colore verde. La parola “responsibility” ai piedi del logo testimonia l’importanza del valore della sostenibilità nella strategia dell’azienda.
“A un logo si associa un’identità, un insieme di valori. Abbiamo pensato che fosse giusto, da oggi in poi, identificare il nostro impegno in quest’area con un logo dedicato. Si tratta di valori che fanno parte del dna di quest’azienda, da sempre, e che con maggior forza portiamo avanti negli ultimi anni con politiche di sostenibilità sociale e ambientale in senso ampio. Gucci è da sempre un marchio leader mondiale nel settore del lusso, sinonimo di esclusività, tradizione e autenticità. Siamo orgogliosi dei nostri prodotti, della creatività che c’è dietro, della qualità assoluta, del made in Italy e dell’artigianalità. Ma soprattutto siamo orgogliosi del senso di responsabilità di tutte le persone che lavorano per questo marchio, che lo rendono realmente unico", ha detto Patrizio di Marco, presidente e ceo di Gucci.
Nel 2004 il brand di casa Ppr è stato uno dei primi nel suo settore ad avviare un processo di certificazione in materia di Responsabilità sociale d’impresa (SA 8000) lungo tutta la sua filiera produttiva.
Inoltre, con un accordo sottoscritto nel 2009 con Confindustria Firenze, Cna e le parti sociali, la griffe fiorentina si è impegnata a valorizzare e promuovere la filiera produttiva quale patrimonio di conoscenze unico e di valore riconosciuto, in una logica di sostenibilità economica e sociale. "L’accordo, il primo del settore in Italia, ha dato vita a un Comitato per le Politiche di Filiera, allo scopo di adottare buone pratiche per la compatibilità e sostenibilità economica dell’intera catena di fornitura Gucci e promuovere modelli di comportamento che garantiscano a ogni livello l’adozione degli standard della responsabilità sociale", informa l'azienda attraverso una nota.
Facendo seguito al programma di iniziative eco-friendly per la progressiva riduzione dell’impatto delle attività dell’azienda sull’ambiente, Gucci ha presentato quest’anno il packaging riciclabile per gli occhiali. La custodia ha un ingombro limitato, con ricadute positive in termini di costi di trasporto ed emissioni di CO2. In particolare, i clienti ricevono all'atto dell'acquisto le informazioni necessarie per inviare il packaging a un determinato centro di raccolta dove verrà riciclato per la realizzazione di nuovi prodotti. Sempre in tema ambientale, sono stati sviluppati i primi prodotti eco-friendly, tra cui una linea di occhiali eco-sostenibili, realizzati con un materiale acetato che contiene elementi naturali, un sandalo biodegradabile e un nuovo modello di occhiali da sole realizzati in liquid wood.
Foto: Gucci, il logo per le attività sostenibili
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