"New York Times" nella bufera. Per la sua penna al curaro che anni fa l'ha fatta mettere al bando da Giorgio Armani, la fashion editor Cathy Horyn è di nuovo nei guai. Considerata una delle giornaliste di moda più influenti d'America, la Horyn è stata messa al bando dalla sfilata di Hedi Slimane, lo stilista di Saint Laurent, che le ha dato della "bulla da cortile di scuola".
L'insulto su Twitter ha chiuso una settimana strana per la Horyn. Prima Oscar de la Renta, uno dei guru della Fashion Week newyorchese, ha comprato una pagina di pubblicità sul "Women's Wear Daily" per definirla un "hamburger stantio di tre giorni" dopo che lei in settembre aveva scritto che il leggendario stilista era piuttosto "un hot dog che una eminenza grigia della moda americana".
Poi Lady Gaga: la cantante ha riscritto le parole del suo singolo 'Cake Like Lady Gaga' per lo show di Thierry Mugler prendendosela con la Horyn e il suo boyfriend e fondatore di Liz Claiborne Art Ortenberg. Un rap al vetriolo che ha riacceso una faida cominciata anni fa quando la feroce Cathy aveva attaccato Donatella Versace per aver prestato a Gaga vestiti d'archivio per il suo video di 'Edge of Glory': "Sii più schizzinosa, Donatella", aveva scritto la Horyn.
Il mondo della moda è notoriamente litigioso, ma le polemiche stavolta hanno raggiunto massa critica: Margaret Sullivan, il public editor (una sorta di garante dei lettori) del "New York Times", ha chiesto al responsabile delle pagine 'Style' Stuart Emmrich di replicare. "Sono più perplesso che inquietato dalla situazione. Non cambierà nulla nel modo in cui copriremo in futuro le sfilate o nel lavoro della Horyn come giornalista di moda", ha detto Emmrich notando che la stessa Horyn aveva risposto nel suo blog a Slimane mentre "Lady Gaga è Lady Gaga: essere oltraggiosa, perfino volgare, è il suo modo di restare nell'occhio del pubblico".
Non è la prima volta che la Horyn, secondo il "New York Times" una delle più influenti fashion editor del mondo, si mette contro gli stilisti con recensioni che, per ammissione dello stesso quotidiano, possono essere un po' troppo "mordenti". Famosa la sua polemica con Armani che più volte l'ha disinvitata dalle sue sfilate, ma il primo a metterla alla porta era stato Helmut Lang, seguito da Dolce e Gabbana e Carolina Herrera.
Nessun commento:
Posta un commento