Powered By Blogger

15 ottobre 2012

Lanciata la campagna mondiale per il cotone biologico



Pochi giorni fa è stata lanciata da Hong Kong una grande campagna internazionale di promozione del cotone biologico. In un'epoca come questa, in cui l'80% del cotone mondiale deriva da OGM, l’operazione ha lo scopo di sensibilizzare clienti e professionisti dei vantaggi che si possono avere utilizzando una materia prima tutta naturale. 

Cottonedon.org

L'origine di questa campagna è dovuta alla Soil Association, che si batte per l'agricoltura biologica, e la Global Organic Textile Standard, fondata da produttori di cotone, rappresentanti dell'industria tessile e associazioni di consumatori. La domanda globale di cotone biologico è cresciuta dal 10% tra il 2011 e il 2012, e questa prima campagna del genere si propone di incrementare questa percentuale. 

Al centro della campagna, un sito Internet dedicato indica le cinque ragioni essenziali per scegliere il cotone equo. Il cotone bio permette in primo luogo di dare il controllo agli agricoltori invece che ai giganti degli OGM, permette di evitare qualsiasi ricorso ai pesticidi sintetici, fornisce un reddito migliore ai suoi produttori, facilita enormemente i risparmi idrici e aiuta nella lotta contro il riscaldamento globale, perché causa minori emissioni di CO². 

Nessun commento:

Posta un commento