Il Progetto Shoice nasce dall’idea del designer Mauro Tosoni di creare una nuova concezione di produzione e vendita del prodotto calzaturiero. L’innovazione consiste nell’idea di rendere la scarpa un accessorio dell’abbigliamento che può essere personalizzato, ricercato e selezionato aumentando il valore percepito del prodotto.
Le calzature personalizzabili vengono ordinate direttamente dall’acquirente in un negozio partner, ospitato all’interno di negozi partner di abbigliamento o laboratori sartoriali. Questo meccanismo scardina la filiera produttiva tradizionale perché permette all'azienda di produrre avendo in mano le somme dovute e al negozio di disporre di un’infinita gamma di colori, materiali e versioni, con l’opportunità di guadagnare solo dal lavoro della vendita senza l’iniziale investimento per l’approvvigionamento in magazzino. Questo permette, inoltre, di eliminare parte della dispersione di denaro evitando il ricorso ai saldi per lo smaltimento della merce in esubero. Con il Progetto Shoice l’azienda mette a disposizione la struttura produttiva e il design e il negozio mette a disposizione la struttura ed il personale necessari alla vendita. Differenti tipologie di calzature possono essere ordinate dal cliente via internet sia da casa, sia dal negozio partner che dispone di una vasta gamma di colori e materiali consentendo molteplici opzioni, dalla calzatura di lusso a quella trendy sempre a costi accessibili, affinché una scarpa personalizzata possa essere appannaggio di ogni fascia di acquirente con l’opportunità di farsi spedire la merce direttamente a casa o di ritirarla presso il negozio partner.
Il cliente entra nel negozio partner che ha in dotazione un kit composto da: un paio di scarpe a numero per ogni modello, un book fotografico in cartaceo e digitale, alcuni cataloghi che mostrano ornamenti e accessori per le 3 linee: city, street e chic. Il negoziante aiuta il cliente nella scelta ed inserisce sulla pagina predisposta dalla piattaforma web le informazioni necessarie alla composizione dell’ordine che arriva direttamente all’ufficio stile. Qui gli stilisti elaborano l’immagine dell’ordine secondo le richieste del cliente e la rinviano in alcuni minuti, completa di costo, al negozio partner che la sottopone al cliente. Alla conferma dell’ordine, con contestuale pagamento, si avvia la produzione con tempi che variano dai 7 ai 25 giorni lavorativi. Il prodotto finito può essere, a seconda della scelta del cliente, spedito al negozio partner o direttamente a domicilio.
Per quanto riguarda, invece, il prodotto totalmente personalizzato, il cliente porta nel negozio partner i materiali di sua proprietà con i quali vuole realizzare la calzatura e paga il 50% del prezzo del modello basic scelto. Il resto della procedura è la medesima, in più, clienti che consentono l’utilizzo delle immagini relative alle proprie calzature parteciperanno ai premi-stile promossi periodicamente.
Qualora il cliente desideri abbinare un indumento appena acquistato con una calzatura personalizzata, può fruire della consulenza dell'ufficio stile, richiedendo un'elaborazione grafica di un modello che si adatti al capo appena ordinato. Qualora l'acquirente sia interessato ad una calzatura realizzata con materiali di recupero, dovrà portare i proprio materiali in negozio e, da quel momento, l'ufficio stile proporrà entro due giorni l'immagine della calzatura customizzata richiedendo il pagamento del 50% del modello base.
Mi sarebbe sicuramente in cerca di indossare scarpe alla moda.
RispondiEliminaVeramente un ottima idea. ..
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