Semplice e classica, con le maniche tagliate, girata al rovescio, drappeggiata, trasformata in mantello, gilet o addirittura in copricapo: la piccola giacca nera di Chanel, tra i capi iconici della maison francese, è protagonista di una mostra fotografica firmata dal direttore creativo della griffe, Karl Lagerfeld, in collaborazione con l’ex direttore creativo di "Vogue Paris" Carine Roitfeld.
Chanel dedica un libro e una mostra alla sua iconica giacca nera
Dopo Tokyo, New York, Hong Kong, Londra, Mosca, Parigi, Berlino, Milano accoglie l’evento, nella penultima tappa di un tour mondiale che si concluderà a Dubai il 27 aprile. La mostra, allestita presso la Rotonda di Via Besana, sarà inaugurata con un party giovedì 4 aprile e aperta poi al pubblico dal 6 al 20 aprile 2013. L’esposizione raccoglie una selezione di fotografie tratte dal libro di Karl Lagerfeld: "The Little Black Jacket: CHANEL's classic revisited by Karl Lagerfeld and Carine Roitfeld".
Attraverso un centinaio di scatti, lo stilista rivela in questo volume la versatilità del mitico capo creato negli anni ’50 da Coco Chanel, ispiratasi ad una giacca indossata dallo staff di un hotel austriaco. La “petite veste noire”, diventata un must-have indispensabile nel guardaroba di ogni donna, occupa oggi un posto fondamentale nel mondo della moda, che Karl Lagerfeld conosce particolarmente bene. Lo stilista tedesco ha in effetti interpretato la giacca in ogni sua collezione dal 1983, e molto spesso nell’iconico colore di Chanel: il nero.
Le immagini per questo progetto sono state scattate durante un anno a Cannes, nel Sud della Francia, a New York e a Parigi nello studio di Karl Lagerfeld. Per catturare la contemporaneità e l’eleganza della celebre giacchina nera, lo stilista l’ha fatta indossare a più di cento modelli e celebrities: attori, artisti, cantanti, rock star di varie generazioni e nazionalità, lasciando a ciascuno di loro la libertà di interpretare l’intramontabile giacca a seconda del proprio stile.
Karl Lagarfeld e Kirsten Dunst sul set fotografico durante la preparazione del libro
Posata sulle spalle della cantante attrice francese Vanessa Paradis, trasformata in copricapo per l’attrice americana Sarah Jessica Parker o modellata sulla neo punk Alice Dellal, la giacca si adatta ad ogni personalità. Georgia May Jagger la indossa per esempio esaltando il suo lato sensuale rock, mentre la top model Freja Beha la porta sembrando una monaca seducente. Tra gli altri personaggi passati sotto l’obbiettivo di Karl Lagerfeld: Zhou Xun, Charlotte Casiraghi, Kirsten Dunst, Yu Aoi, Uma Thurman e Yoko Ono. Perfino gli uomini si sono prestati al gioco come l’attore Edgar Ramirez, il cantante Ken Hirai, l’architetto Junya Ishigami, l’artista e pittore Sandro Kopp, il ballerino Roberto Bolle e il rapper Kanye West.
Eccezionalmente saranno esposte a Milano nuove fotografie di personaggi celebri come Keira Knightley, Diane Kruger, Carla Bruni, Carole Bouquet e Hilary Swank. In occasione dell’evento, le vetrine della boutique Chanel in via Sant'Andrea esporranno inoltre una selezione di giacche della collezione prêt-à-porter primavera/estate 2013.
Nessun commento:
Posta un commento