Il marchio di lusso Gucci, di proprietà del gruppo Kering, che si è posto obiettivi molto ambiziosi in materia di sviluppo sostenibile, ha acquistato 30 chili d'oro "Fairmined", il che rappresenta il più grande acquisto di oro "sostenibile" realizzato da un'azienda nel mondo, secondo Kering.
"Gucci ha acquistato un primo lotto di 30 kg di oro “Fairmined” della miniera peruviana di Sotrami. E' una delle iniziative di cui vado più fiera", ha dichiarato Marie-Claire Daveu, la direttrice dello sviluppo sostenibile di Kering, all'assemblea generale degli azionisti di martedì scorso a Parigi.
“Il gruppo Kering s'impegna a raddoppiare questo volume d'acquisto entro la fine del 2014”, ha precisato Marie-Claire Daveu all'AFP, “e ad aumentare i suoi acquisti in collaborazione con l'ONG internazionale Solidaridad e l'Alliance for Responsible Mining (ARM)”.
La denominazione “Fairmined”, promossa dall'ARM, è utilizzata per certificare che l'oro venduto da piccoli produttori e artigiani sia stato estratto e trattato in condizioni economiche, ambientali e sociali responsabili.
Kering, che possiede oltre a Gucci marchi di lusso come Bottega Veneta, Saint Laurent, Brioni, Boucheron, Stella McCartney e il marchio sportivo Puma, martedì scorso ha pubblicato una relazione sugli obiettivi di sostenibilità che intende raggiungere entro il 2016 (rispetto dell'ambiente, responsabilità sociale...), una sfida che ha lanciato nel 2012.
"Questi obiettivi sono oggi integrati nelle nostre attività", ha assicurato Marie-Claire Daveu. Tra loro, Kering punta soprattutto all'eliminazione di tutto il PVC dai suoi prodotti. Solo il 2% di essi ne contiene ancora una certa quantità in questo momento, ha sottolineato Marie-Claire Daveu. "Dal 2012, abbiamo realizzato dei progressi importanti. Abbiamo ridotto la produzione di rifiuti del 15% e le emissioni di CO2 del 4% sulla superficie totale dei nostri siti", ha aggiunto la Daveu.
Il gruppo, che ha ottenuto diversi premi per il suo impegno per lo sviluppo sostenibile, intende pubblicare nel 2016 un resoconto completo del suoi risultati ambientali, che comprenda tutti i propri marchi. Kering tiene a mettere l'accento su quanto siano "sostenibili" sia i suoi processi produttivi, sia l'approvvigionamento di materie prime, sia il personale.
Versione italiana di Gianluca Bolelli; fonte: AFP
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