Powered By Blogger

02 agosto 2014

Modartech: occupato l'82% degli allievi



Un lavoro per l'82% degli allievi che hanno seguito i corsi di moda dell'Istituto di formazione professionale Modartech di Pontedera, con punte del 100% per alcuni percorsi specifici. Sono i risultati occupazionali forniti in una conferenza stampa dal direttore dell'Istituto Modartech, Alessandro Bertini, e dal responsabile Coordinamento, Gianni Bicchi, al termine di 5 corsi finanziati dal FSE e di un corso riconosciuto dalla Regione Toscana, realizzati nell’anno 2013-2014.
Foto: Corbis

E anche la formazione rivolta a dipendenti già occupati in aziende moda ma con contratti a termine o atipici si è rivelata di importanza fondamentale, favorendo sia il prolungamento sia la trasformazione di 7 contratti a tempo indeterminato.

L’incontro, tenutosi lo scorso mese di luglio, è stato anche l’occasione per presentare il nuovo progetto 'Modartech Works!' per un servizio permanente di job placement rivolto a studenti, ex studenti e aziende di settore. Il progetto agirà in due direzioni grazie a un monitoraggio costante della situazione occupazionale dei propri ex studenti, ma anche attraverso l’allargamento continuo della rete di aziende di settore con le quali aprire un dialogo che aumenti l’offerta occupazionale per gli ex studenti ma che allo stesso tempo garantisca quei feedback indispensabili ad aggiornare la didattica grazie anche a una più strutturata analisi dei fabbisogni formativi.

Grande soddisfazione per questo risultato è stata espressa da tutti i partecipanti alla conferenza stampa. Risultato che, per il sindaco di Pontedera, Simone Millozzi, "rivela l’eccellenza del nostro territorio e ci impone di continuare nel percorso di un consolidamento del rapporto tra pubblico e privato in materia di lavoro e formazione”. Da parte sua, Donatella Donadel, dirigente del settore 'Formazione' della Provincia di Pisa, ha sottolineato il valore della formazione dei centri per l’impiego pisani e toscani in generale, che "si differenziano per efficienza dall’andamento nazionale".

Per Graziano Turini, della CNA di Pisa, che rappresenta la realtà toscana delle piccole imprese, l’85% del comprensorio aziendale pisano, le realtà che producono l’abbigliamento costituiscono un elemento fondamentale per l’occupazione con il valore aggiunto dell’eccellenza della moda toscana. E' stata quindi sottolineata la necessità di avere maggiore attenzione per l’incrocio della domanda e dell’offerta di lavoro, creando un legame continuo tra istruzione, formazione e aziende.

Il direttore di Modartech, Alessandro Bertini, ha sottolineato che i risultati ottenuti sono frutto in gran parte di corsi di breve durata e che, potendo programmare corsi annuali o biennali, i risultati migliorerebbero ancora, con riferimento a corsi tipo IFTS (Istruzione Formazione Tecnica Superiore) o corsi di qualifica professionale di cui Modartech vanta già molti progetti ideati e gestiti in ambito moda e accessoristica.

Nessun commento:

Posta un commento