E' uno storico edificio della Fifth Avenue di New York a ospitare il nuovo flagship di Valentino: oltre 1860 mq. Lo store è situato al numero 693, nell' edificio post-moderno degli architetti John Burgee e Philip Johnson, precedentemente sede del department store Takashimaya.
Il flagship rappresenta una tappa importante per lo sviluppo della maison e riprende lo store concept sviluppato dai direttori creativi Maria Grazia Chiuri e Pierpaolo Piccioli, con l'architetto David Chipperfield. Il progetto coniuga heritage e innovazione per creare l'atmosfera di un palazzo, che si discosta dal puro showroom e promuove un nuovo formato architettonico al posto della tradizionale struttura della boutique.
Gli elementi essenziali del concept sono già stati applicati e apprezzati in altre boutique Valentino negli USA: Rodeo Drive - Beverly Hills, Madison Avenue - New York, Grant Avenue - San Francisco, South Coast Plaza - Costa Mesa e The Shops at Crystals and Caesar's Forum di Las Vegas. Nel nuovo store una nuova facciata sottile e trasparente si estende su otto piani. Realizzata in acciaio e alluminio, s'ispira ai simboli modernisti come il Seagram Building di Mies Van der Rohe. Nella parte inferiore barre in ottone collegano i tre piani dedicati al flagship.
Elementi essenziali della facciata: una lanterna, un orologio e il logo Valentino, in ottone. Lo store ha un atrio alto 8 mt che ricorda un palcoscenico in marmo terrazzo, in cui una scalinata scultorea in palladiana collega i piani della boutique. Valentino conta nel mondo 116 store. Previste altre due aperture negli USA, Aspen e Miami.
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