La Galleria Carla Sozzani, a Milano, ospita la mostra "Blumenfeld Studio – New York 1941-1960", dal 15 febbraio al 30 marzo. Erwin Blumenfeld è tra le figure più influenti e innovative della fotografia del ventesimo secolo. Un artista con una percezione dell’arte, della moda, della pubblicità unica nel suo genere, caratterizzata da una continua sperimentazione.
Erwin Blumenfeld, "A shake in young fashion", "Vogue US" - Foto: Ansa
L'esposizione si concentra sui lavori che realizza nel suo studio di Central Park a New York durante la Seconda Guerra Mondiale e i successivi anni del boom economico. Dalla fotografia di moda alle campagne pubblicitarie, dai ritratti di personalità, ai manifesti della propaganda, fino ai lavori sperimentali che oggi sono stati riconosciuti come significativi e determinanti per lo sviluppo della fotografia contemporanea.
Erwin Blumenfeld, Evelyn Tripp, "Vogue US", 1949 - Foto: Ansa
La sua collaborazione con "Vogue" e con l’allora direttore Alexander Liberman, durata 15 anni, segna il culmine della sua carriera in America. Realizza oltre cinquanta copertine per "Vogue US", tra cui i ritratti di modelle famose e donne dell'alta società del tempo, Babe Paley, Dovima, Jean Patchett e Carmen Dell'Orefice.
Nessun commento:
Posta un commento