Il cantante, produttore e imprenditore Pharrell Williams, direttore creativo di Bionic Yarn, ha annunciato, in un evento svoltosi al Museo Americano di Storia Naturale, la nascita del progetto "RAW for the Oceans", una collaborazione di lunga durata tra il denim brand G-Star RAW e Bionic Yarn.
Pharrell Williams alla presentazione del progetto.
La collaborazione vuole rappresentare un'esplorazione creativa, in cui Bionic Yarn e G-Star hanno unito le loro forze per innovare il denim. Insieme, creeranno una collezione realizzata con materiali riciclati recuperati dagli oceani, nei negozi a partire da agosto 2014. Oltre alle collezioni stagionali congiunte, G-Star integrerà il materiale Bionic Yarn nelle linee di prodotti esistenti.
In merito alla collaborazione, Pharrell Williams ha commentato: "Lavorare con G-Star è stata una scelta ovvia, perché hanno una tradizione che si è sempre spinta oltre i confini della moda e del denim. Bionic Yarn è una società realizzata intorno alle prestazioni e il denim è la categoria perfetta per mostrare al mondo cosa Bionic Yarn sia in grado di fare. Tutti hanno almeno un jeans nell'armadio".
Mosso dalla sua filosofia di design "Just the Product", G-Star si concentra sulla continua reinvenzione del moderno artigianato, sull'innovazione del denim 3D e sui nuovi materiali. Il direttore strategico di G-Star, Tecla Schaeffer ha affermato: "G-Star è sempre stata spinta dall'innovazione e tramite l'integrazione di Bionic Yarn nella nostra collezione abbiamo fatto il passo successivo verso la creazione del denim per il futuro. Siamo molto eccitati sugli obiettivi a lungo termine di questa collaborazione e di avere Bionic come nostro partner commerciale".
La collezione "RAW for the Oceans" sarà disponibile in store selezionati G-Star RAW e on-line dal 15 agosto.
Il marchio olandese di denim G-Star RAW è nato nel 1989, ed è stato pioniere del denim per il suo stile incisivo e all'avanguardia. La sua filosofia è sempre stata "Just the product", con un'attenzione particolare alla lavorazione del denim e all'innovazione. G-Star ha dato vita al concetto di denim 3D nel 1996 con l'introduzione del G-Star "Elwood" e si è dedicato esclusivamente alla produzione di jeans raw non trattati.
www.bionicyarn.com
"RAW for the Oceans" è il risultato della cooperazione con 'Vortex Project', un'iniziativa della piattaforma sostenibile che punta a porre fine alla distruzione degli oceani Parley for the Oceans. L'idea di questo progetto è quella di raccogliere i rifiuti negli oceani, per riciclare, migliorare, e riutilizzarli per filati, tessuti, e altri componenti utilizzati per i prodotti di consumo. "RAW for the Oceans" diventa così una collezione G-Star che sarà realizzata con il rivoluzionario tessuto Bionic Yarn.
Bionic Yarn è infatti il primo eco-filato ad alte prestazioni e rappresenta la struttura di filati di quarta generazione nella storia della produzione tessile. A differenza delle precedenti innovazioni, finalizzate esclusivamente al miglioramento funzionale, Bionic Yarn è il primo progresso fatto anche sulla base della responsabilità ambientale. Bionic Yarn, infatti, sviluppa e produce filati e tessuti di prima qualità realizzati con fibre derivate da bottiglie di plastica riciclata recuperate dagli oceani e dalle loro coste ed è nato da un'idea dei newyorchesi Tim Coombs e Tyson Toussant, che hanno fondato la Return Textiles, casa-madre di Bionic, nel 2003. Bionic Yarn ha già collaborato con brand del calibro di Timberland, Top Shop, Moncler, Kiehls, Gap e Cole Haan.
Nessun commento:
Posta un commento