New York Industrie riparte da Milano. Il marchio di pret-à-porter italiano fondato nel 1977 da Alberto Biani si prepara al rilancio con Fabrizio Lenzi, titolare dell'azienda veneta Paci, che da circa tre anni ha rilevato il brand, che ha fatto parte del gruppo Staff International per quasi 20 anni, dal 1984 al 2003.
"In quegli anni disegnavo le mie collezioni ispirandomi a New York Industrie - racconta Lenzi - tanto che avevo arruolato due giovani designer che venivano dal quel team. Oggi mi sono comprato un sogno".
Con Paci, il marchio punta a ritrovare lo smalto dei decenni scorsi, ricordato dalla nuova collezione presentato nello showroom di Via Fiamma. Frutto di quello stile che andava tanto negli anni 80/90, che rivisitava il vintage e faceva ricerca nei mercatini dell'usato, ci sono parecchi richiami. Ci sono i pantaloni stile 'Beirut', stretti in fondo con lo spacchetto alla caviglia, quelli che nessuna donna si faceva mancare all'epoca. Ci sono poi i coordinati gessati e le giacche night&day, e i cappotti iper femminili con scolli profondi. Tutto nasce nel segno di una rivisitazione del maschile in chiave femminile, in piena armonia con il DNA di New York Industrie.
Oltre allo showroom, a Milano il brand aprirà entro la fine del 2014 un monomarca, un canale che affiancherà la vendita nei principali multimarca italiani. Dopo Milano, e in seguito all'accordo stretto la stagione scorsa con la Sanki per il Giappone, sul fronte della distribuzione ci sono ancora due ipotesi: "Trovare partner diretti nei singoli Paesi - ha spiegato Lenzi - oppure affidarci a un grande showroom con sedi in Francia e in Italia".
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