Dal 28 ottobre al 13 marzo 2016, il Museo delle Culture di Milano (Mudec) dedicherà alla bambola più famosa del mondo una mostra, curata da Massimiliano Capella, intitolata “Barbie. The icon”.
Barbie, dal 1959, data in cui è nata, esattamente il 9 marzo, ha fatto mille carriere, è andata sulla luna, è ambasciatrice Unicef, ha indossato 1 miliardo di abiti per 980 milioni di metri di stoffa diventando un simbolo senza tempo.
La rassegna sarà articolata in 5 sezioni e preceduta da una sala introduttiva, Who is Barbie, dove si troveranno i 7 pezzi rappresentativi per decadi dal 1959 ad oggi, oltre la time line, le curiosità, i numeri e il making off globale di Barbie.
La prima sezione, “Barbie è la moda“, è dedicata a un aspetto centrale della vita della bambola, la moda. Seguono poi le aree dedicate alla “Barbie family”, alle “Dolls of the world”, alle “Barbie Careers” e la sezione “Regina, diva e celebrity, Barbie icona globale” che racconta come nel tempo si sia identificata e confrontata con molte delle eroine dei suoi tempi.
Nessun commento:
Posta un commento