Powered By Blogger

16 ottobre 2012

Il denim in una mostra itinerante



Dal libro di Giulia Rossi “Denim: una storia di cotone e di arte” edito per Fashion Illustrated, la fotografa romana Viviana Berti ha realizzato una mostra fotografica curata da Melissa Proietti che ripercorre per immagini l'affascinante storia del tessuto più versatile di sempre, il denim. La storia di un tessuto così polivalente come il denim è servito da fil rouge alla giovane fotografa per interpretare in chiave visiva e molto personale i vari decenni che hanno portato da inizio Novecento fino a oggi. Lontane da didascaliche rappresentazioni dello stile che si è evoluto, le immagini di Viviana Berti colgono delle scintille di mutamento in maniera discreta, ma allo stesso tempo molto efficace.


Una foto di Viviana Berti


“Si tratta di un progetto itinerante, che è partito a giugno con la presentazione del libro a Pitti Uomo per poi trasferirsi in agosto all’Hotel Ambra di Cortina d’Ampezzo. Ora viene presentato nella sua forma definitiva a Roma con la mostra che riunisce 7 fotografie di Viviana Berti”, spiega l’autrice del libro Giulia Rossi.

Il libro, che ripercorre le varie anime del denim diventa un progetto che coinvolge non solo il mondo del giornalismo di moda e della fotografia, ma il mondo della creatività a tutto tondo. In occasione della presentazione del libro e della mostra mercoledì 17 ottobre a Roma presso la libreria Arion di Palazzo delle Esposizioni verrà in effetti organizzato un dibattito con la partecipazione di Adriana Mulassano, celebre firma del giornalismo e della comunicazione di moda, Bonizza Giordani Aragno, storica della moda e autrice di numerosi volumi di riferimento sulla materia e Paola Pattacini, fashion coordinator con esperienza pluridecennale presso storiche maison del made in Italy.

La corpertina del libro di Giulia Rossi


La mostra rimarrà presso la libreria romana Arion fino a fine ottobre. Il progetto verrà poi presentato il prossimo 21 novembre al concept store W Milano, in via Washington 51.

Nessun commento:

Posta un commento