Powered By Blogger

30 novembre 2012

British Fashion Awards 2012


I British Fashion Awards hanno assegnato i loro premi 2012

Gli Oscar della moda britannica hanno assegnato martedì sera il loro palmarès 2012 durante una splendida cerimonia tenutasi al Savoy Hotel di Londra. Il premio di miglior designer è andato a Stella McCartney, in un anno per lei caratterizzato soprattutto dall'aver disegnato le divise della squadra britannica per i Giochi Olimpici di Londra. La stilista vince non soltanto il premio più importante, ma anche il Designer Brand Award per il suo marchio, di proprietà del gruppo PPR. Il premio di designer menswear è andato a Kim Jones, per il suo lavoro in Louis Vuitton (gruppo LVMH).

Stella McCartney, Jonathan Saunders, Roksanda Ilincic, Valentino e Cara Delevingne, premiati 2012

Un trofeo d'onore viene assegnato ogni anno a diverse personalità per la loro carriera esemplare. Questa volta lo ha vinto Manolo Blahnik, premiato per il suo «Outstanding Achievement in Fashion», che succede a Paul Smith, Alexander McQueen e John Galliano. Sul versante istituzionale, un premio honoris causa è stato assegnato a Harold Tillman, che lascerà il suo posto di chairman del British Fashion Council per cederlo a Nathalie Massenet da gennaio 2013. Infine, la cerimonia ha premiato anche una grande figura accademica, Louise Wilson, professore emerito della Central Saint Martins, che vede ogni anno 17 dei suoi ex alunni sfilare nel calendario ufficiale della London Fashion Week. Tra loro, Christopher Kane, Jonathan Saunders e Mary Katranzou.

Tutti i premiati 2012

I premi destinati agli stilisti emergenti sono stati assegnati a Erdem (new establishment award), Jonathan Saunders (designer uomo emergente), J.W. Anderson (designer donna emergente) e Sophie Hulme (accessori). Gli inglesi riconoscono anche l'importanza che il tappeto rosso riveste nell'industria della moda ed è Roksanda Ilincic, virtuosa del colore e delle celebrità, a vedersi assegnata il Red Carpet Award 2012. Infine, sempre sul versante dell'immagine, la giovane Cara Delevingne, rivelata da una pubblicità Burberry nel 2010, ha ottenuto il premio di modella dell'anno.

Nessun commento:

Posta un commento