Powered By Blogger

31 marzo 2014

Italia Independent vola: + 59% nel 2013



Italia Independent, la società presieduta da Lapo Elkann, ha chiuso il 2013 con un fatturato netto di gruppo pari a 24,9 milioni di euro, in crescita del 59,1% rispetto al 2012, mentre il risultato netto è sceso da 0,9 a 0,5 milioni. Il 78,3% dei ricavi è dovuto al settore occhiali (70,8% nel 2012), in aumento soprattutto in Francia e in Spagna. Il margine lordo, pari a 17,2 milioni, ha registrato un incremento del 63,8%. La posizione finanziaria netta è negativa per 3,9 milioni (3,7 al 31 dicembre 2012). 

Lo stand di Italia Independent al Mido 2014 - Foto: E.P. FashionMag.com

Il settore eyewear in particolare ha visto crescere il proprio fatturato in Italia (+32,3% rispetto al 2012) e all’estero con un’importante crescita soprattutto in Francia e Spagna. Un business che rappresenta oggi il 78,3% del fatturato totale, accanto ai prodotti lifestyle che pesano per il 13,8%. Anche la filiale americana ha iniziato nel 2013 a contribuire ai ricavi di Gruppo generando un fatturato di 1,1 milioni di euro. "Siamo molto soddisfatti di questi risultati, gli obiettivi che ci erano posti per il 2013 sono stati tutti raggiunti. Adesso dobbiamo guardare avanti, rendere più solide le nostre basi e continuare l'espansione internazionale", ha commentato l'ad Andrea Tessitore, co-fondatore della società.

A livello distributivo, nel 2013, il marchio Italia Independent ha raggiunto circa 2.200 clienti a livello nazionale e circa 1.800 nei mercati esteri (principalmente in Francia, Spagna, Grecia, Svizzera e Germania) e circa 250 clienti negli Stati Uniti. Nel resto dei mercati il brand opera attraverso accordi di distribuzione. In totale, nell'arco dello scorso anno, il brand è stato distribuito in 72 paesi. 

Lo stand di Italia Independent al Mido 2014 - Foto: E.P. FashionMag.com

Il Gruppo è stato molto attivo anche sul fronte del business development, con numerose collaborazioni che hanno visto, tra l'altro, il lancio sul mercato del frigorifero 'Smeg 500' sviluppato con Smeg (multinazionale italiana attiva nel campo degli elettrodomestici), di una collezione di telefoni cellulari creata con Vertu (multinazionale inglese attiva nel campo dei telefoni cellulari di lusso), di una capsule collection di occhiali sviluppata con Marchon (uno dei player di riferimento dell'industria dell'eyewear a livello mondiale), oltre che di vari prodotti di abbigliamento con marchi quali K-Way, Bear e Colmar.

Da ricordare che nel mese di novembre 2013 è stata costituita la filiale spagnola Italia Independent Iberia S.L. con sede a Barcellona. Nel corso del mese di gennaio 2014 sono invece stati sottoscritti due contratti di affitto per l’apertura dei primi monomarca sul territorio americano. Entrambi saranno inaugurati nel corso del primo semestre dell’anno, rispettivamente nel quartiere di Wynwood a Miami e di Soho a Manhattan, NYC. Con la nuova filiale francese, Italia Independent France, è stato inoltre siglato un contratto d’affitto per l’apertura del primo monomarca francese nel quartiere di Saint Germain a Parigi. Anche quest’opening dovrebbe avvenire nel corso del primo semestre dell’anno.


Nessun commento:

Posta un commento