E' uno dei più famosi modelli di calzature Ferragamo: fu realizzato negli anni cinquanta per Marilyn Monroe e adesso comparirà nel francobollo che celebrerà il centenario di uno dei caposaldi del Made in Italy. Il francobollo - la cui vignetta è stata resa nota il 18 novembre da Poste Italiane - sarà emesso il 30 novembre prossimo con il valore di 95 centesimi.
Nell'immagine compaiono anche altri elementi, oltre al modello di scarpa di Marilyn "Viatica 2": il logo della Salvatore Ferragamo S.p.A., le date del centenario (1915-2015) e un pendolo in sospensione sull'arco della calzatura a rappresentare gli studi di Ferragamo sull'anatomia del piede, fondamentali per la costruzione e calzata delle sue scarpe.
Nato nel 1898 in Irpinia a Bonito, Salvatore Ferragamo emigrò nel 1914 negli Stati Uniti dove cominciò la storia del suo successo. Nel 1923 si trasferì a Hollywood e divenne noto come il calzolaio delle star. Nel 1927 ritornò in Italia e la sede della sua azienda divenne Firenze. Dopo la sua morte nel 1960, l'azienda ha continuato a svilupparsi con l'impegno della famiglia Ferragamo.
Nessun commento:
Posta un commento