Powered By Blogger

18 giugno 2012

Made in Italy : boom di iscrizioni all'Itis di Pescara sul sistema moda


Made in Italy : boom di iscrizioni all'Itis di Pescara sul sistema moda

C'e' una grande richiesta, da tutto l'Abruzzo, per iscriversi al nuovo Istituto tecnico superiore (Its) 'Nuove tecnologie per il Made in Italy-Sistema Moda' di Pescara, aperto ai giovani diplomati, i cui corsi prenderanno il via il 10 luglio.


Foto Adnkronos

Il termine per le iscrizioni è scaduto il 15 giugno e sono già arrivate 85 domande. C'è posto per 25 persone che saranno scelte a seguito di test e colloquio motivazionale. Nel giorno dell'inaugurazione, una cerimonia che si è svolta nell'aula magna dell'istituto Aterno Manthoné alla presenza dei rappresentanti di tutti gli enti e le realtà che ruotano attorno a questo Istituto e alla Fondazione che c'è dietro.

Tra i più entusiasti la dirigente scolastica, Donatella D'Amico, che ha parlato di questo corso (1.800 ore di lezioni gratuite distribuite in due anni, con rimborso per gli studenti pari a 4.500 euro), come di "un'ottima opportunità formativa che dà la possibilità di trovare subito lavoro".

Il presidente della Provincia, Guerino Testa, che è anche presidente della Fondazione, ha commentato che "l'avvio delle lezioni dimostra che ha funzionato il gioco di squadra a cui abbiamo dato vita da quando e' nata questa possibilità".

Insieme alla Provincia, infatti, ci sono Università degli studi d'Annunzio, Camera di commercio di Pescara, scuole, enti di formazione, Cna e aziende del settore (che richiedono le professionalità da formare), mentre il finanziamento è della Regione (450 mila euro del Fondo sociale europeo).

"In un momento in cui si parla solo di recessione e disoccupazione - ha aggiunto Testa - noi puntiamo sul sistema moda che nel 2011 ha fatto registrare in Italia un aumento del fatturato del 4,8%. Oggi, quindi, ci giochiamo le nostre carte nel tessile-abbigliamento-calzaturiero, forti della spiccata esperienza che la regione vanta in questo settore".

"Più di 80 ragazzi vogliono frequentare il corso e ciò dimostra che si è trattato di una scelta corretta e lungimirante", ha detto soddisfatto il vice presidente e assessore all'Edilizia scolastica e alla Pubblica Istruzione, Fabrizio Rapposelli, evidenziando "la lunga tradizione dell'Abruzzo nel campo".

L'assessore regionale alle Politiche del lavoro, Paolo Gatti, ha sottolineato che iscrivendosi i giovani hanno fatto "una scelta intelligente per il loro futuro, ed è bellissimo vedere tanto entusiasmo e allegria attorno a questo progetto".

Nessun commento:

Posta un commento