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15 marzo 2013

"Lapo's Wardrobe", una capsule collection creata da Lapo Elkann e Frida Giannini



Gucci lancerà il prossimo giugno una capsule collection Made to Measure disegnata dal Direttore Creativo Frida Giannini e da Lapo Elkann, che tornano quindi a collaborare dopo aver personalizzato insieme una FIAT "500". Questa collezione esclusiva, progettata come “Lapo’s Wardrobe”, costituirà un’offerta all’interno del programmaMade to Measure di Gucci – un servizio sartoriale di lusso personalizzato per il gentleman moderno – e sarà presentata per la prima volta durante la Settimana della Moda Uomo di Milano, in occasione dell’inaugurazione del nuovo negozio Gucci dedicato alle sole collezioni maschili che aprirà i battenti nel quartiere di Brera.

Lo sketch di un look della collezione “Lapo’s Wardrobe”.

Pensata per essere una "testimonianza contemporanea della sartorialità classica", la collezione “Lapo’s Wardrobe” include 27 look (23 per l’uomo e 4 per la donna). Una meticolosa attenzione è dedicata ai dettagli esclusivi e personalizzati come le fodere, i gilet, le cravatte, le bretelle e i fazzoletti. La collezione include non solo abiti 'Made to Measure', ma anche accessori, come calzature e piccola pelletteria 'Made to Order' (che va dalla scelta dei loro materiali e colori alla possibilità di incidervi le proprie iniziali), e anche articoli di gioielleria.

"Questa collaborazione creativa trae ispirazione dalla tradizione Made in Italy e dall’esperienza sartoriale di Gucci per dare vita a una nuova concezione del 'Made to Measure', che comprende l’abbigliamento maschile, femminile e gli accessori. Il risultato è una serie di modelli estremamente lussuosi in cui la visione creativa di Frida Giannini incontra la passione di Lapo Elkann nell’interpretare la sua personale tradizione di stile ed eleganza italiani", recita il comunicato ufficiale dell'iniziativa.

Frida Giannini ha dichiarato che: “Il programma 'Made to Measure' di Gucci rappresenta la massima espressione della nostra expertise nel Made in Italy e permette a ogni uomo di esprimere il proprio stile in modo impeccabile. Lapo incarna perfettamente la mia visione dello stile italiano come un’attitudine, un istinto a interpretare la moda in maniera individuale, ma sofisticata. Lapo pone grande attenzione ai dettagli e non ha mai timore di rischiare. Disegnare con lui un guardaroba 'Fatto su misura' è stato un grande piacere”.


Lapo sotto lo sguardo vigile di Gianni Agnelli. Foto: Ansa


La collezione 'Made to Measure' “Lapo’s Wardrobe” sarà inizialmente disponibile nelle boutique Gucci di Milano, Londra, Parigi, New York, Tokyo e San Paolo, dove personale altamente specializzato assisterà il cliente attraverso la scelta del tessuto, i fitting, la finalizzazione e la spedizione dei capi, che saranno realizzati in 4-6 settimane.

La gamma di esclusivi materiali di altissima qualità della collezione include oltre 80 tessuti, che permettono 178 combinazioni cromatiche e tessili. Il servizio 'Made to Measure' è completato da una selezione personalizzata di camicie composta da riconoscibili silhouette Gucci in un’ampia gamma di tessuti e colori (25 stoffe che permettono oltre 60 possibili combinazioni di colori e tessuti).

Lapo Elkann ha commentato: “Sono entusiasta e onorato del fatto che il progetto “Lapo’s Wardrobe” sia realizzato da Gucci, che è sinonimo di eccellenza e di artigianalità italiana. E’ stata un’esperienza unica costruire questa capsule collection con Frida: condividiamo l’amore e il rispetto per la tradizione, ma non abbiamo paura di osare e sperimentare. Questa combinazione è perfettamente esemplificata nei pezzi che abbiamo creato”.

Fondato a Firenze nel 1921, Gucci è uno dei principali marchi mondiali nel settore del lusso. Con una riconosciuta reputazione per la qualità e l’artigianalità italiana, Gucci disegna, produce e distribuisce prodotti in pelle (borse, piccola pelletteria e valigeria), scarpe, abbigliamento, articoli in seta, orologi e gioielli. Occhiali e profumi sono prodotti e distribuiti sotto licenza da realtà leader nei rispettivi settori di riferimento. I prodotti Gucci sono venduti attraverso un esclusivo network di negozi a gestione diretta (429 a dicembre 2012) e attraverso l’e-commerce, come canale business complementare. I prodotti Gucci sono anche distribuiti attraverso un ridotto numero di franchisee, e selezionati department e specialty stores.



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