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13 settembre 2012

Balenciaga apre in un appartamento romano

Per la sua terza boutique in Italia (la seconda quest'anno), Balenciaga ha scelto Via Borgognona e un'atmosfera da classico appartamento romano. Fedele al suo modus operandi, basato sull'idea "una città, un concept", la maison si regala un vasto spazio di due livelli su 350 m² nei quali le tarsie, il marmo e le moquette dagli stampati d'impatto contrastano con spazi caratterizzati da silenziosi salottini e luci di design. La sorpresa viene dall'irruzione su alcuni muri di un blu ceruleo, palesemente sfumato con gli ocra dei marmi e dei pavimenti. 



Il piano terra con il soffitto a volte (DR)

L’altra sorpresa riservata ai visitatori romani è costituita dalla facciata esterna della boutique, che non sembra quella di un negozio, bensì quella di una residenza cittadina, senza nessuna vetrina né insegna. E' questo originale aspetto degli spazi che hanno voluto sfruttare e valorizzare Nicolas Ghesquière e l'artista Dominique Gonzalez-Foerster, l’architetto abitualmente utilizzato dallo stilista, capace di trasportare e ridefinire il mondo Balenciaga ogni volta che realizza un nuovo negozio, giocando coi sensi dei clienti. 


All'esterno, la facciata sembra essere quella di un tipico appartamento romano (DR).

Balenciaga ha mantenuto ultimamente un ritmo elevato di aperture, realizzandone una cinquantina in meno di cinque anni. La prossima boutique della griffe del Gucci Group (PPR) sarà inaugurata nei prossimi mesi a New York, al 148 di Mercer Street. 

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