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03 settembre 2012

Parigi capitale del design a settembre. Maison & Objet e Paris Design Week

Parigi capitale del design a settembre. Maison & Objet e Paris Design Week

Je t'aime. La frase più esportata dai parigini verso il RDM torna ad imperare sui muri della capitale francese. Non tanto dedicata a all'amour di per sé, quanto agli innamorati del design (foto). Dal 10 al 16 settembre 2012, Parigi tornerà infatti ad accendere i riflettori sul design, coinvolgendo più di 150 luoghi in città e due macro-eventi principali. L'istituzionale fiera 'Maison & Objet' (M&O), l'equivalente del nostro Salone Internazionale del Mobile, e la Paris Design Week che, pari pari alla Milan Design Week, occuperà le strade della ville lumière. Anche in questo i francesi dimostrano di saper far sistema, tanto che sono stati proprio gli organizzatori del M&O a dar vita nel 2011 alla kermesse En plein air, che festeggia quest'anno il secondo compleanno. Questo secondo evento sarà caratterizzato da dilettanti e professionisti e offrirà ai visitatori una panoramica del design contemporaneo a 360°, integrandolo con negozi, botteghe, gallerie, istituzioni, ristoranti e strutture turistiche. "E' un'estensione naturale della fiera M&O, che rende la capitale come patria del décor - dichiarano gli organizzatori -. Durante una settimana, l'evento, che inizia una giorno prima della chiusura della fiera (M&O si svolge dal 7 all'11 settembre, mentre la design week dal 10 al 16), diffonderà per le vie della città l'emulazione e lo spirito di trasversalità del Salone. Attrattivo per il grande pubblico, in quanto le persone comuni saranno invogliate a scoprire le ultime novità del design, sarà di grande utilità anche per gli addetti ai lavori, in quanto li stimoleranno ad essere ricettivi nei confronti dei trend metropolitani che animano Parigi". Molti sono i percorsi tematici sono già in programma tra cui l'Art & Design, Design & Architecture(s), Design prossimi, Digital Design & Innovation, Design in Francia, Parigi Bambini settimana del design, Food & Design, Mobilità & Sport, e la mostra "now! fuori", che introdurrà 80 giovani talenti del design francese ed europeo in uno spazio di 1500 mq. "Il fatto che crediamo che la questo percorso sia un successo è confermato dai numeri - continuano-. Il 40% dei fatturati della filiera settoriale viene portato a compimento proprio tra settembre e gennaio, ovvero nei mesi di fiera". 
La fiera vera e propria, che si terrà nel Parco delle Esposizioni di Parigi Nord - Villepinte, compie quest'anno 18 anni e si distingue per trasversalità e qualità. Questi fattori permettono di ottimizzare la visita dei buyer (64% dei visitatori) e dei professionisti (36%), i quali provengono per il 53,7% dalla Francia e il restante 46,3% dal resto del mondo. Per rispondere alle differenti esigenze dei partecipanti, M&O esplora l'intero universo della casa, con un padiglioni ethnic chic-MIC, textile, la tavola, côté déco (références, charme), accessori per la casa, uno spazio dedicato ai mestieri (espace métiers d'art), l'area 'now! design à vivre ' e una sezione Outdoor_Indoor. Nell'ultima sessione il risultato parla di "eccellenza". 85.766 i visitatori, provenienti da 137 paesi (con un aumento del 2%). In diminuzione i visitatori dell'Europa meridionale (Italia -11,22%, Portogallo - 9,62%, Spagna - 7,26%), compensata da un aumento del + 27,2% dei visitatori dell'Europa dell'est (i russi crescono del 24,8%) e del nord (+17,3% i norvegesi, +10% i finlandesi, +8,45% i danesi, + 7,60% i tedeschi). Gli USA e il Giappone continuano a trainare in termini di visite, che crescono anche grazie ai paesi emergenti (Africa + 29%, Oceania + 15%, America del Sud + 4%).
La partecipazione delle aziende italiane sarà promossa anche dall'Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane (ICE) , in gestione transitoria, che organizza la partecipazione collettiva ufficiale alla "Maison & Objet", che si terrrà a Parigi dal 7 all'11 settembre 2012. Dopo l'assenza all'edizione di settembre 2011, per la soppressione dell'Istituto, gli italiani tornano a far sentire la loro voce. "Grazie all'elegante progetto allestitivo la qualità e l'eccellenza della produzione italiana sarà messa in risalto e valorizzata - dichiarano dall'ICE -. Questo, nel corso degli anni, ha permesso a molte aziende di  accreditarsi presso l'Ente Fiera e giungere ad una partecipazione autonoma all'interno della manifestazione. Il principale Paese fornitore della Francia nel settore è la Cina con una quota pari a 39,5 % che nei primi 10 mesi del 2011 registra una diminuzione dell'8,3%. In calo anche i flussi degli altri paesi fornitori. L'Italia è il secondo paese fornitore della Francia con una quota del 7,7%, al terzo posto la Germania". L'ICE, forte di questi dati, partecipa alla Maison con un'area espositiva suddivisa tra le Hall 3, 4 e 8. La Hall 3 ospita 'La Table', la Hall 4 sarà il "Coté Decò", mentre la Hall 8 il 'Now'.

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