Google ha assegnato 104 borse di studio ad altrettanti laureati e neolaureati italiani con l'obiettivo di digitalizzare le imprese del Made in italy. I nomi dei vincitori del bando, realizzato insieme a Unioncamere, sono stati svelati a Venezia nell'ambito dell'evento "Digital Venice", alla presenza del Ministro delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, Maurizio Martina, del Segretario Generale di Unioncamere Claudio Gagliardi e del Capo della Segreteria Tecnica del ministro dello Sviluppo Economico, Stefano Firpo.
Le borse di studio sono parte del progetto Google "Made in Italy: Eccellenze in Digitale", hanno il patrocinio del Ministero dello Sviluppo Economico e si inseriscono all'interno della campagna "e-Skills for jobs" della Commissione Europea. I 104 laureandi o neolaureati selezionati, oltre a ricevere una borsa di studio di 6 mila euro, verranno ospitati per 6 mesi in 52 Camere di Commercio con il compito di favorire la digitalizzazione delle PMI (piccole e medie imprese) del territorio.
"Il nostro Paese è ricco di giovani talenti, che possono offrire un fondamentale contributo allo sviluppo di idee innovative per il settore agroalimentare - ha dichiarato Maurizio Martina, ministro delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali - il lavoro presentato oggi rientra in un più ampio disegno strategico per contribuire a migliorare la presenza Web del mondo wine&food italiano, cogliere al meglio le opportunità dell'e-commerce e proteggere le nostre eccellenze".
Dopo un training realizzato da Google e Unioncamere, i vincitori svolgeranno attività di sensibilizzazione e supporto alle imprese del territorio loro assegnato per aiutarle a creare o sviluppare la propria presenza online, sfruttando così le opportunità offerte da Internet per far conoscere in tutto il mondo le eccellenze del Made in Italy.
Le PMI interessate invece possono seguire su www.eccellenzeindigitale.it un percorso formativo gratuito, realizzato da Google con la Fondazione Symbola, con il coordinamento scientifico del Professor Stefano Micelli dell'Università Ca' Foscari di Venezia, con consigli pratici per utilizzare il Web come mezzo di sviluppo di business.
Nessun commento:
Posta un commento