Stampe floreali, reggiseni a fascia, termo applicazioni, culotte, ma soprattutto copri-costumi, dai caftani agli abitini corti o lunghi: è un flash della moda che vedremo sulle spiagge il prossimo anno, una sintesi che in questi giorni si vede nelle fiere internazionali del beachwear che si tengono tra Parigi e Firenze, con Mode City storica manifestazione dedicata ai costumi da bagno che si svolge nella capitale francese a Porte De Versailles e con la settima edizione di Moda D'Amare, salone con oltre 200 marchi che si tiene a Fortezza da Basso a fine mese.
"Dopo circa tre anni di crescita verticale, l'estate prossima sancirà il sorpasso del mondo 'fuor d'acqua', rispetto ai costumi da bagno tradizionali - spiega Alessandro Legnaioli, presidente di Mare D'Amare. Cambiano gli equilibri e le circostanze e i caftani, i poncho, i parei di tutti i tipi e i miniabitini d'ispirazione amalfitana s'impongono con forza anche in virtù del diverso approccio alla spiaggia, un trend che porta oggi sempre più verso gli happy hour in spiaggia, le feste in barca o a bordo piscina. Cambiano le tendenze e la moda si adegua. Oggi infatti il fuor d'acqua si può acquistare ovunque, dalle catene low cost fino ai grandi nomi del beachwear o della moda in genere".
"E' un settore questo in forte crescita - sottolinea Fabio Micheli, AD del Gruppo Tex Zeta (marchi Ritratti, Rochas, Imec, Swan) - al quale diversi anni fa abbiamo dedicato spazio nelle collezioni e oggi ne raccogliamo i frutti. Dal punto di vista stilistico che non c'è nulla di nuovo. A Positano o ad Amalfi il fuor d'acqua esiste dal dopoguerra ma aveva bisogno di una mano di vernice fresca. Ecco allora le stampe, gli accessori, le termo-applicazioni e il gioco è fatto.
I coordinati costume e fuor d'acqua poi rendono la donna davvero seducente e magnetica. Occorre gusto anche in spiaggia o nelle occasioni mondane". Per quanto riguarda i costumi, si vedranno molte culotte dall'aria vintage, reggiseni a fascia, tagli al vivo e slip a vita alta. Grande importanza agli accessori che giocheranno un ruolo dominante.
Le tendenze colore della moda mare estate 2015 secondo lo specialista anglo-indiano David Shah si possono riassumere in quattro grandi temi. Il primo, più audace, è riferito alle geometrie vintage anni Cinquanta con effetti optical tridimensionali e tagli retrò, uno sguardo indietro ma con la più moderna vestibilità.
Il secondo tema invece gira attorno al mondo delle stampe tropicali, con fioriture esotiche, stampe animalier e piumate. La prossima estate infatti ci si attende un massiccio ritorno della stampa che fino a quest'anno è stata sovrastata dal tessuto unito.
Come terzo tema trovano spazio i laminati, che donano al costume un effetto prezioso e high tech, raggiunto con l'inserimento di accessori termosaldati, texture metalliche e geologiche ed effetti di ossidazioni.
Infine, come quarto tema, c'è tutto il mondo del beachwear di derivazione sportiva, ovvero lo swimwear, costumi che traggono ispirazione dai modelli usati nelle prestazioni sportive ma rielaborati in chiave moderna.
Nessun commento:
Posta un commento