Powered By Blogger

11 dicembre 2013

Chanel compra il conciatore Bodin-Joyeux, specialista dell'agnello



Chanel ha annunciato di aver acquisito l'azienda Bodin-Joyeux, uno dei suoi partner storici, situata nel dipartimento dell'Indre e specialista delle pelli di agnello, utilizzate per la fabbricazione delle celebri borse trapuntate. E' la prima volta che la famosa maison acquisisce un conciatore, ha dichiarato all'AFP Bruno Pavlovsky, presidente delle attività moda di Chanel. "Il cuoio è diventato un materiale strategico. (...) Per noi, è essenziale continuare a conservare queste pelli eccezionali nelle nostre collezioni", ha proseguito.
Foto: Bodin Joyeux.

Questa acquisizione, il cui ammontare economico non è stato precisato, permette di garantire e proteggere "le forniture" e "un savoir-faire tradizionale", ha spiegato Bruno Pavlovsky. "La maggior parte delle borse trapuntate viene da questa conceria", ha aggiunto. Il direttore della conceria, Frédéric Bodin desiderava "poter continuare a svilupparsi; voleva avvicinarsi a una maison del lusso che conosceva bene", secondo il responsabile di Chanel.

La conceria Bodin-Joyeux è specialista della vera pelle di agnello. "E' una pelle unica, molto morbida, molto setosa", ora "non ci sono più così tante concerie in grado di realizzarla, a parte forse una o due in Italia", secondo Bruno Pavlovsky, il quale ha inoltre evidenziato "la capacità di Bodin-Joyeux di giocare con numerosissimi colori". "La conceria continuerà a collaborare con tutti i suoi clienti, senza esclusiva", ha assicurato.

La società Bodin-Joyeux si trova a Levroux, ed è stata creata nel 1860. "L'azienda impiega oggi un centinaio di persone e produce 450.000 pelli all'anno", puntualizza Chanel. I posti di lavoro saranno mantenuti e Frédéric Bodin ne resterà il direttore, ha precisato Bruno Pavlovsky.

In marzo, Kering (ex PPR) aveva acquistato una conceria specializzata nelle pelli di coccodrillo. Anche LVMH e Hermès hanno comprato dei conciatori, adoperandosi per garantire le loro forniture di alta qualità.

La maison Chanel ha inoltre creato Paraffection, una filiale che riunisce vaire imprese artigiane attive in una decina di arti e mestieri: i ricamatori Lesage e Montex, il produttore di fiori e piume per il settore del lusso Lemarié, il cappelliere Michel, il guantaio Causse...

Nessun commento:

Posta un commento