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04 novembre 2015

Columbia lancia una vasta campagna di comunicazione



Molto più che una campagna, è una vera e propria piattaforma di comunicazione quella lanciata da Columbia. Il marchio statunitense di outdoor articola ora l'immagine e il marketing attorno allo slogan “Tested Tough” (“Testato con durezza”, ndr.), e vi aggiunge un Portland Oregon USA, proponendosi come label esperta degli spazi aperti.

Il team di marketing di Columbia ha puntato sul concept di comunicazione - Columbia

Il marchio statunitense gioca infatti con la vicinanza ai suoi terreni preferiti, indicando che: “Testiamo nel posto più freddo e terribile che troviamo. Il nostro giardino”, e ancora, affiancandovi una foto della sua giacca “Turbodown”: “Testato con rudezza nel Nord Ovest. Perché il ghiacciaio è a portata di mano”.

Uno dei tre spot di Columbia

Per lanciare questa campagna, il marchio è presente online e anche in spot televisivi e campagne di manifesti 4X3 metri, pensiline dell'autobus e stazioni della metropolitana di tutto il mondo. La prima copertura pubblicitaria, Columbia l'ha riservata alla rivista specializzata americana “Outside Magazine”.

La campagna gioca la carta della personalizzazione e ha come protagonista Gert Boyle, l'emblematica presidentessa del gruppo, che tutt'oggi guida alla bella età di 91 anni, e anche i dipendenti del marchio fotografati all'interno del suo quartier generale.

Lo spot che spiega l'idea alla base della campagna

Poi Columbia ha pensato anche al viral marketing, aprendo un sito Internet dedicato. In più, ha già pubblicato online una serie di spot con i suoi lavoratori impegnati in attività sportive outdoor… e che quindi testano direttamente i prodotti del brand.

Columbia gioca con l'immagine "dura" della sua presidentessa - Columbia

Inoltre, il marchio americano ha assunto due particolari tester. Dopo un esteso casting, ha selezionato due directors of toughness. La giornalista del settore outdoor Lauren Steele e il fotografo sportivo Zach Doleac, ex del marchio di sci K2, che per sei mesi racconteranno le loro avventure e prove di materiali e attrezzature outdoor.

Per mettere in atto questa strategia, Columbia Sportswear si è avvalsa della competenza di North, un'agenzia di Portland. La campagna di comunicazione sarà implementata in 63 mercati di tutto il mondo.

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