Powered By Blogger

04 novembre 2015

Prada firma il costume di scena di Hallberg in 'Fortuna Desperata'



Tessuti dell'immaginario classico, come la base nera in natté di lana o la duchesse rosa della fodera mescolati a materiali modernisti, quali il ciré accoppiato con il jersey nelle bordure, o il metallo mischiato a pietre, e cristalli. Il design director di Prada e Miu Miu, Fabio Zambernardi, ha curato il costume di scena di David Hallberg, primo ballerino del Bolshoi Ballet e dell'American Ballet Theatre, per la performance 'Fortuna Desperata' di Francesco Vezzoli, che lo scorso 1° novembre,  ha aperto la Biennale Performa 15 a New York.


Il costume di scena di David Hallberg firmato Prada - Foto: Adnkronos

Partendo da un accurato lavoro di ricerca delle fonti, 'Fortuna Desperata' presenta la danza rinascimentale nella sua forma più purista nella storica chiesa di St. Bart. Una collaborazione, quella tra Francesco Vezzoli e David Hallberg, che esplora la danza di corte italiana del XV secolo.

"Il costume realizzato da Prada per David Hallberg è la perfetta metafora del progetto 'Fortuna Desperata' - ha detto Francesco Vezzoli - E' filologico nella foggia e pseudo-rinascimentale ma ipermodernista nei tessuti. Proprio come i passi di danza che Hallberg esegue, il suo abito appare come la versione fantascientifica di un quadro di Beato Angelico".

Il costume di scena di David Hallberg firmato Prada

Per la realizzazione del costume, Prada ha seguito meticolosi processi nel montaggio e nelle finiture. In alcune parti, il tessuto è accoppiato al crine, usato storicamente per i cappotti maschili e alla duchesse per dare sostegno alle forme, o ancora il ciré riveste delle vere e proprie corde in trama di cotone che servono a rifinire e limitare le masse nere. Come il ricamo, anche l'abito è stato lavorato interamente a mano. L'interno del vestito e la sua struttura sono importanti come l'esterno; i tagli sono rifiniti con particolari punti a mano che caratterizzano anche la fodera.
 

Nessun commento:

Posta un commento