Powered By Blogger

19 novembre 2015

Ferragamo: un francobollo con la scarpa di Marilyn Monroe emesso per il centenario della maison



E' uno dei più famosi modelli di calzature Ferragamo: fu realizzato negli anni cinquanta per Marilyn Monroe e adesso comparirà nel francobollo che celebrerà il centenario di uno dei caposaldi del Made in Italy. Il francobollo - la cui vignetta è stata resa nota il 18 novembre da Poste Italiane - sarà emesso il 30 novembre prossimo con il valore di 95 centesimi.
Il francobollo in omaggio alla maison Ferragamo

Nell'immagine compaiono anche altri elementi, oltre al modello di scarpa di Marilyn "Viatica 2": il logo della Salvatore Ferragamo S.p.A., le date del centenario (1915-2015) e un pendolo in sospensione sull'arco della calzatura a rappresentare gli studi di Ferragamo sull'anatomia del piede, fondamentali per la costruzione e calzata delle sue scarpe.

Nato nel 1898 in Irpinia a Bonito, Salvatore Ferragamo emigrò nel 1914 negli Stati Uniti dove cominciò la storia del suo successo. Nel 1923 si trasferì a Hollywood e divenne noto come il calzolaio delle star. Nel 1927 ritornò in Italia e la sede della sua azienda divenne Firenze. Dopo la sua morte nel 1960, l'azienda ha continuato a svilupparsi con l'impegno della famiglia Ferragamo.
 

Nessun commento:

Posta un commento