Powered By Blogger

02 agosto 2014

Yoox rafforza l’attività monomarca con Lanvin



“La società Jeanne Lanvin e Yoox SpA hanno siglato in data 29 luglio 2014 una lettera di intenti non vincolante volta alla finalizzazione di un accordo per la gestione a livello globale dell’online store di Lanvin”. L’informazione di poche righe è riportata in fondo al bilancio semestrale del gruppo specializzato in vendita di moda online, pubblicato mercoledì 30 luglio.

Collezione Lanvin autunno/inverno 2014-15 (Foto: PixelFormula)

Yoox Group mette più che mai l’accento sulla linea di attività monomarca di “design, progettazione, realizzazione e gestione di siti e-commerce per brand della moda e del lusso”. Negli ultimi mesi, il gruppo d Bologna si è focalizzato in particolare sulle collaborazioni a più alto potenziale puntando sulla profittabilità del proprio portafoglio monomarca.

Questa nuova collaborazione con la maison parigina viene annunciata, infatti, mentre è stata conclusa da poco l’estensione dell’accordo tra Yoox e il marchio newyorkese Alexander Wang, trasformato in una partnership globale estesa fino al 31 dicembre 2017.

Yoox gestiva già le vendite online di Alexander Wang per l’Europa e Asia. Dall’inizio di luglio segue anche l’e-commerce del marchio negli Stati Uniti, Paese in cui alexanderwang.com ha già un business e-commerce avviato e di dimensioni significative.

Il gruppo capitanato da Federico Marchetti ha poi rinnovato l’accordo di collaborazione globale per la gestione di jilsander.com per ulteriori 5 anni, fino al 29 settembre 2019.

Yoox fa sapere, inoltre, che "di comune accordo" non verranno rinnovati oltre la scadenza contrattuale gli accordi monomarca con i tre marchi di acccessori Coccinelle, Vicini e Bally. Le collaborazioni con i primi due brand non proseguiranno oltre il 30 settembre 2014, e quella con Bally cesserà il 31 agosto.

Infine, per la prima volta, il sito e-commerce curerà, tramite la sua agenzia creativa interna, il concept grafico del sito di un marchio al di fuori del proprio portafoglio monomarca. Si tratta del concept grafico di Fendi (LVMH), il cui “go live” è previsto nel 2015.

Al 30 giugno 2014, la linea di business monomarca di Yoox rappresentava il 26,9% dei ricavi netti consolidati del gruppo e contava 38 online store. Questa attività ha registrato un fatturato di 64,1 milioni di euro nei primi sei mesi dell’anno, in crescita del 9,3% rispetto al primo semestre del 2013.

Per quel che riguarda la linea di business multimarca, Yoox annuncia altre novità. Con l’obiettivo di ampliare la propria offerta, yoox.com lancia gli occhiali da sole, online dall’inizio dell’estate, e lo sportswear, che debutterà in Europa a partire da settembre 2014.

A maggio 2014 è stato, inoltre, introdotto il Won coreano sulla piattaforma del gruppo portando così a 8 il numero di valute in cui è possibile effettuare pagamenti.

Nessun commento:

Posta un commento