Powered By Blogger

28 gennaio 2014

AltaRoma: i capolavori dei grandi couturier in mostra nella sartoria Farani



Gli abiti di Schubert, Dior, Pucci, Galitzine, Balmain, Chanel, sono alcuni dei capolavori dei grandi couturier che assieme ai costumi di scena di importanti film e spettacoli sono stati protagonisti della mostra di AltaRoma.



Uno degli abiti in mostra nella sartoria Farani - Foto: Ansa


A.I. Artisanal Intelligence, "From Costume to Couture" - L'Arte e l'Artigianato nella Sartoria Farani, a cura di Clara Tosi Pamphili e Alessio de Navasques, rimasta aperta fino al 27 gennaio nella sede della storica sartoria.

Il rapporto tra il costume e la moda, le ispirazioni che legano due tra i settori di produzione creativa più importanti del nostro paese, è al centro della mostra che espone abiti autentici assieme ai costumi, il lavoro del couturier e del costumista, come se si specchiassero attraverso le loro creazioni messe a confronto.

La Sartoria Farani possiede un'importante collezione di abiti e ha realizzato da oltre 50 anni i costumi per registi come Federico Fellini, Pier Paolo Pasolini o Peter Brook. Nota per le sue capacità di sperimentare e di saper realizzare con ogni mezzo i sogni più visionari di registi e costumisti, in questa occasione oltre a esporre il dialogo tra abito e costume di scena, ospita i lavori di giovani artisti, fashion designer e artigiani capaci di realizzare manufatti creativi unici nei materiali e nelle tecniche.

Prima Piero Farani e ora Luigi Piccolo dirigono un laboratorio/fabbrica dove il costume si cuce e si salda, dove i sarti sono in grado di tradurre l'immaginario di registi e costumisti inventando materiali nuovi o utilizzando tecniche artigianali. Tale capacità si deve anche alla collezione di abiti dal 1700 a oggi.

Nessun commento:

Posta un commento