Powered By Blogger

22 gennaio 2014

Pitti Filati al via con le tendenze dell'estate 2015



Torna il 22 gennaio a Firenze Pitti Immagine Filati, fino al 24 gennaio, con l'eccellenza della filatura italiana rappresentata da 102 i marchi, di cui 18 provenienti dall'estero (Gran Bretagna, Giappone, Turchia, Cina, Germania e Romania).
Foto: pittimmagine.com

Alla Fortezza da Basso arriveranno buyer provenienti da tutto il mondo, rappresentanti degli uffici stile e designer dei marchi più importanti del fashion business in cerca di spunti creativi. Protagonista di questa 74esima edizione, l'anteprima mondiale primavera/estate 2015 delle collezioni di filati per maglieria.

Si evolve la struttura dello Spazio Ricerca e dell'area Fashion at Work, osservatorio sperimentale dove vengono analizzate e lanciate le tendenze. Spazio Ricerca presenta Play, tema e titolo di questa stagione, in cui il gioco è protagonista come atteggiamento attivo e propulsivo all'azione.

Dopo il successo dell'edizione pilota di luglio, KnitClub, la nuova area di Pitti Filati che vede protagonisti i maglifici di qualità, amplia il proprio respiro. "KnitClub - dice Agostino Poletto, vice-direttore generale di Pitti Immagine - nasce per raccogliere una sempre più importante e qualificata selezione nazionale e internazionale di aziende, capaci di interpretare le volontà tecniche e creative dei visitatori del salone. Con questa iniziativa Pitti Immagine apre una nuova opportunità di confronto commerciale tra i maglifici espositori e i buyer, i designer e gli uffici stile dei più famosi brand internazionali di moda che frequentano da sempre Pitti Filati". Un progetto che alimenta idee e favorisce una più avanzata integrazione di tutta la filiera produttiva, organizzato con tempistiche di calendario più funzionali al settore della maglieria.


Foto: pittimmagine.com

All'interno di KnitClub, Maglifico - The Knitwear Journal presenta l'installazione 'In the Wings' del poliedrico designer Canedicoda. Maglifico.com, piattaforma digitale e primo webzine che esplora la creatività applicata alla maglieria, partecipa all'interno dell'area KnitClub con l'installazione 'In the Wings' realizzata dal designer Canedicoda. Ricollegandosi idealmente al progetto Wings - collezione monotema e atempore composta da una serie di maglioni patchwork, caratterizzati dal collage di maglia, nuova o recuperata - l'installazione concepita per Pitti Filati presenterà uno sfondo avvolgente e caloroso, una forma cangiante che diventa l'abito di Maglifico.

La sezione Fashion at work da sempre riunisce espositori italiani e stranieri impegnati in consulenze stilistiche, progettazione punti e prototipi, stampa su maglia, macchine per maglieria, bottoni e minuterie, accessori e passamanerie, ricami e applicazioni, tintorie e finissaggi, quaderni di tendenza e bureaux de style, sistemi di codifica del colore, sistemi software per il disegno o la confezione.

Tra i nomi nuovi e i rientri a questa edizione : A mo' di Tricot, Bernardini, Clouds, Duvet, FamilyStore, Filartex, Fuzzi, Maglificio Pini, Maglificio Venezia, Maglifico!, Mely's, MGS, Monticolor, Shima Seiki Italia e Teodori.

Nessun commento:

Posta un commento