Powered By Blogger

29 gennaio 2014

Il mondo della moda a sostegno della Galleria Borghese



Il mondo della moda, imprenditori e collezionisti diventano "Mecenati" per il futuro di Galleria Borghese, una tra le più belle gallerie d'Europa, con i capolavori di Canova e di Bernini e l'incredibile quadreria che vanta tele di Tiziano, Rubens, Raffaello, Veronese, Caravaggio. 


La Galleria Borghese - Foto: Ansa


Presieduta da Matie Bulgari, l'associazione punta a sostenere il pubblico soprattutto sul fronte della promozione e di studi e pubblicazioni sulle opere della Galleria. E il primo progetto, annunciano, sarà un centro studi internazionale dedicato proprio al genio di Michelangelo Merisi.

L'iniziativa, di cui sono soci fondatori Silvia Venturini Fendi, Miuccia Prada, Jacaranda Caracciolo, Maite Bulgari, il finanziere francese Robert de Balcany, Renata e Andrea Mauro Boccanelli, Pietro Albanese, Anna D'Amelio Carbone, Antonio D'Amato, Marino e Paola Golinelli, Walter Mainetti e il gioielliere Fabio Salini, avrà una presentazione ufficiale nelle sale del museo il 3 febbraio con un'anteprima della mostra dedicata ad Alberto Giacometti, cui seguirà una cena per 300 sostenitori del progetto ispirata, nelle scenografie e nei decori, alle nature morte di Caravaggio.

Un progetto "con più finalità", spiega Matie Bulgari, "dalla promozione e realizzazione di studi e pubblicazioni sulle opere presenti in Galleria, alla loro conservazione con l'utilizzo di avanzate tecnologie di ricerca, dalla formazione con corsi e seminari alle attività didattiche e promozionali, dall'organizzazione di manifestazioni ed incontri di rilevante interesse scientifico e culturale alla raccolta straordinaria di fondi". Progetto del cuore, la realizzazione nella Galleria del primo grande centro studi su Caravaggio. "Una iniziativa - conclude - che porterà la Galleria ad essere strategicamente il punto di riferimento internazionale per tutto quello che concerne il grande artista lombardo".

Nessun commento:

Posta un commento