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21 gennaio 2014

Lusso: cresce ancora il mercato del tax free in Italia nel 2013, +8%


Il tax free shopping continua a crescere in Italia, anche nel 2013. L'anno si è chiuso con un +8% e uno scontrino medio di 723 euro. A dimostrare che la passione dei turisti extraeuropei per lo shopping italiano non conosce crisi. Questo è quanto emerge dagli ultimi dati di Global Blue, società che opera nella fornitura di servizi e prodotti a viaggiatori, esercenti e società finanziarie.
Sono i cinesi, che nel tax free shopping, con il 21% delle vendite hanno registrato la crescita più elevata

Moda e abbigliamento continuano a fare la parte del leone, rappresentando il 76% del mercato tax free e con uno scontrino medio di 673 euro, mentre è il comparto gioielleria a far registrare lo scontrino medio più elevato, 2.748 euro.

"I risultati registrati nel 2013 dal Tax Free Shopping -commenta Stefano Rizzi, country manager Global Blue Italia- confermano la dinamicità di questo mercato, e ci aspettiamo un andamento positivo anche per il 2014. Inoltre, se negozi e boutique continuano a essere la scelta principale dei turisti, gli outlet continuano a crescere a doppia cifra con un +34% rispetto al 2012, segno che è fondamentale riuscire a sfruttare adeguatamente tutti i canali di vendita".

A trainare il mercato sono ancora una volta i turisti russi e cinesi, che da soli hanno realizzato il 48% degli acquisti Tax Free del 2013. I primi sono in testa, con il 27% degli acquisti e una spesa media di 649 euro. I cinesi, invece, con il 21% delle vendite hanno registrato la crescita più elevata, +20% rispetto all'anno precedente, e uno scontrino medio di 914 euro. Le altre nazionalità di turisti seguono a distanza: gli americani rappresentano il 6% del mercato Tax Free con uno scontrino medio di 821 euro, mentre i turisti giapponesi (5% del mercato) sono quelli ad aver fatto registrare un calo del 25% degli acquisti rispetto al 2012.

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