Powered By Blogger

10 luglio 2014

AltaRoma: nasce il 'Premio Fernanda Gattinoni'



Debutterà nell'ambito di AltaRoma AltaModa, la prima edizione del 'Premio Fernanda Gattinoni' dedicato ai giovani stilisti delle scuole di design, che si terrà il 16 Luglio a Santo Spirito in Sassia, durante la sfilata dell'Accademia Creazioni Moda di Maria Maiani. Alla couturière verrà inoltre presto dedicata una delle vie della Capitale, come omaggio indelebile alla sua creatività e devozione alla città di Roma.
Fernanda Gattinoni (a destra) - Foto: Ansa

La giuria del premio presieduta da Stefano Dominella, assegnerà il riconoscimento ad uno dei 24 allievi dell'accademia che manderanno in passerella 37 abiti ispirati dalle tendenze degli anni a cavallo tra il quaranta e i cinquanta.

E' stato un rapporto stretto e sinergico quello di Fernanda con i giovani, che ha segnato anche il percorso dello storico atelier di Via Toscana. Non a caso all'inizio degli anni Ottanta, Fernanda Gattinoni scelse per il rilancio di un' immagine più contemporanea della maison proprio il figlio Raniero e Stefano Dominella, entrambi poco più che ventenni. E' proprio in questa particolare collezione realizzata dagli allievi dell'Accademia Maiani e dedicata alla rinascita, la giuria dovrà scegliere lo stilista vincitore.

"Nel valutare - spiega Dominella - terremo conto anche di quelle indicazioni, sempre attuali, dettate da Fernanda e rilette con uno sguardo d'avanguardia. Il punto di partenza, insegnava Fernanda Gattinoni, è sempre la tradizione che viene poi destrutturata, ricostruita e aggiornata. Giocare a mescolare linee e stili di altri tempi fa parte del gioco. L'importante è farlo con gusto e mai come una brutta copia".

Nessun commento:

Posta un commento