Powered By Blogger

02 luglio 2014

Regione Lombardia: bandi per 400.000 euro a giovani designer e imprese



La Regione Lombardia attiva dal 1° luglio due bandi, dal valore di 400.000 euro, relativi al progetto Design competition. Si tratta di un'iniziativa promossa dalla stessa Regione in collaborazione con l'ADI (Associazione per il Disegno Industriale) e FederlegnoArredo che ha l'obiettivo di promuovere il sistema design e in particolare favorire il contatto tra i giovani progettisti e l'industria.

Foto: Apcom

Un bando è dedicato proprio a questi ultimi ed è mirato a selezionare nuove idee progettuali. L'altro è invece finalizzato alla ricerca di imprese interessate a realizzare il prototipo. Il contributo a disposizione delle imprese per la realizzazione di ogni prototipo è di massimo 10.000 euro, per un ammontare complessivo di 400.000 euro.

"Attraverso questa iniziativa - ha scritto in una nota l'assessore al Commercio, Turismo e Terziario della Regione Lombardia Mauro Parolini - intendiamo aiutare i giovani designer a realizzare il proprio progetto grazie alla collaborazione con l'impresa, cercando di abbattere quelle barriere che, nelle fasi iniziali della carriera, è facile incontrare". "L'aiuto però è anche per le imprese - ha rimarcato Parolini - che, grazie all'acquisizione di idee originali dei giovani talenti, possono aumentare la propria competitività e innovare i propri prodotti".

Il tema del progetto 'Dal Tavolo alla Tavola' ricomprende tutto quanto ruota attorno al cibo e alla sostenibilità, con focus particolare sui supporti, modalità e luoghi di consumo dei cibi e confezioni. Saranno selezionate 40 idee progettuali tra quelle presentate dai designer di età inferiore ai 35 anni, successivamente si procederà con l'abbinamento dei designer con le imprese che hanno dato la disponibilità a realizzare i prototipi, che saranno poi esposti in occasione del Salone del Mobile 2015. Le domande di candidatura di designer e imprese possono essere presentate dal 1° luglio fino al 7 agosto.

Nessun commento:

Posta un commento