Powered By Blogger

11 luglio 2014

Paris Haute Couture: Viktor&Rolf e Maison Martin Margiela



La haute couture è anche sperimentazione di materiali inusitati. Viktor&Rolf riflettono sulla ossessione contemporanea per il red carpet e realizzano la collezione proprio con il tappeto rosso calpestato dai divi. Maison Martin Margiela recupera invece antichi broccati e li assembla con voluta trascuratezza. Entrambi i marchi del gruppo Otb (di Renzo Rosso) fanno alta moda tentando di dissacrarla.
Maison Martin Margiela, haute couture - Foto: Ansa

Il passaggio dei vip sul tappeto rosso è quasi una malattia contemporanea, feste ed eventi ormai si riducono a questo rito sotto i flash dei fotografi. I due stilisti olandesi hanno imbastito quindi una piccola collezione tagliando il red carpet come fosse uno spesso velluto da avvolgere o drappeggiare intorno al corpo con gesti spontanei.

Tecnicamente in realtà i capi sono complessi e lavorati, ma l'effetto è volutamente semplice, quasi primitivo. Anche le classiche scarpe derby sono di "moquette" e così pure la cappa animalier ("il maculato non può mancare essendo - dicono Viktor Horsting e Rolf Snoeren - la quintessenza del glamour") è stata creata rasando il tappeto rosso e applicandolo a macchie sul tessuto tecnico, con 300 ore di lavoro a mano.

Musica dal vivo che inizia come un normale applauso e via via diventa concerto "manuale" di quindici studenti del conservatorio di Anversa. Un antico lampasso tagliato asimmetrico per un abito monospalla, scampoli di broccato riuniti con fantasia ma anche un cappotto di Paul Poiret in broccato a motivi persiani, usato all'epoca per una festa orientalista: sono tra gli ingredienti della collezione Artisanal di Margiela, come sempre dedita a ridare una seconda vita ai vecchi materiali della moda.

Il capo di Poiret è stato restaurato con del nastro di cotone e viene indossato su una gonna piena di monetine antiche. Sono franchi francesi quelli applicati sullo chiffon grigio dell'abito a colonna senza spalle mentre il classico cappotto in cashmere deve le sue diverse sfumature di beige al patchwork di tessuti da campionario.

Nessun commento:

Posta un commento