Powered By Blogger

08 luglio 2014

Issey Miyake: nuova collaborazione con Kazumasa Nagai per Pleats Please



Nuova collaborazione per Pleats Please Issey Miyake con il graphic designer giapponese Kazumasa Nagai, autore dei poster "Life", serie di successo della seconda metà degli anni '80 raffigurante animali e piante.

Foto: Ansa

La liason tra i due è nata quando Miyake ha visto la mostra di Nagai nel 2013: 139 opere, tra cui i poster "Life" del '93 in 5 colori: rosso, blu, giallo, verde, viola. Così Miyake ha voluto infondere vita ai suoi abiti attraverso i lavori artistici di Nagai.

Foto: Ansa

I capi, che appaiono piatti prima di essere indossati, assumono forme in 3D, mentre gli animali sui vestiti prendono vita attraverso i movimenti di chi lo indossa. I pezzi di questa serie sono stati esposti come opere d'arte alla mostra "Kazumasa Nagai Poster Life 1957-2014", che si è tenuta questa primavera presso il Museo d'Arte Moderna a Toyama (Giappone). E speciali installazioni sono state create all'interno dei monomarca Issey Miyake.

Foto: Ansa

La serie "Life" incarna il rispetto dell'artista per tutte le forme di vita, la speranza per la coesistenza, insieme a una devozione per la vita e la natura. Il dinamismo degli animali è evidenziato dalla stampa su tessuto plissè bianco, in 'Life Top/Okami'). Poi ci sono i pantaloni "Colors", stole, scarpe, borse, calze, tutto in colori vivaci ispirati al mondo animale. Il pattern viene stampato su pieghe orizzontali e i volti degli animali cambiano secondo il movimento del capo.

Foto: Ansa

Nessun commento:

Posta un commento