Powered By Blogger

11 luglio 2014

Dubai vuole costruire il più grande centro commerciale del mondo



Già considerata come una capitale dello shopping, la città-emirato di Dubai ha annunciato di voler costruire il più grande centro commerciale del mondo, una vera e propria città collegata a strade commerciali coperte per sfuggire al calore.
La presentazione del progetto del "Mall of the world" (Foto: AFP)

Il "Mall of the world", che si estenderà su una superficie di 743.000 metri quadrati, sarà collegato a una rete di vie commerciali la cui temperatura sarà controllata, ha annunciato il governo di Dubai.

Il complesso del “Mall del mondo” comprenderà anche "il più grande parco di divertimenti a tema coperto del mondo", oltre a un quartiere culturale che ospiterà dei teatri e sarà collegato a un centinaio di hotel e appartamenti arredati.

"Le passeggiate lunghe sette chilometri che collegheranno tutti gli edifici resteranno aperte durante l'inverno e saranno coperte in estate" per sfuggire alla calura dell'emirato, dove le temperature si aggirano intorno ai 50 gradi da giugno a settembre.

Il governo non ha precisato in quale data devono iniziare i lavori del progetto di cui è incaricata Dubai Holding, appartenente al sovrano di Dubai, lo sceicco Mohammed ben Rached Al Maktoum.

"Abbiamo ambizioni più ampie di quelle di avere solo un turismo stagionale. Vogliamo fare degli Emirati una meta turistica per tutto l'anno", ha spiegato il sovrano, citato nel comunicato.

Dubai spera con questo progetto gigantesco di attrarre 180 milioni di visitatori all'anno. A causa della crisi del debito nel 2009, l'emirato aveva dovuto rinunciare a molti progetti faraonici, ma in seguito è riuscito a ristrutturare la montagna di debiti che gravavano sulle sue società e la sua economia è tornata a crescere.

Dubai ospita già uno dei più grandi centri commerciali del mondo, il Dubai Mall, e si è imposto come centro turistico nella regione approfittando degli sconvolgimenti che hanno scosso il mondo arabo.

L'emirato, le cui risorse petrolifere sono quasi a secco, ha scelto di concentrare la propria economia sui servizi e ha ottenuto di organizzare l'Esposizione Universale del 2020, durante la quale spera di attrarre 25 milioni di visitatori.

Versione italiana di Gianluca Bolelli; fonte: AFP

Nessun commento:

Posta un commento