Powered By Blogger

13 giugno 2014

Fondazione Fiera Milano a EIRE con la riqualificazione del Portello



Durante la prossima edizione di EIRE-Expo Italia Real Estate (fieramilanocity 24–26 giugno) Fondazione Fiera Milano presenterà una nuova iniziativa di sviluppo che riguarderà il completamento della riqualificazione dei padiglioni del Portello, costruiti negli anni 1993-1997 su progetto dell’architetto Mario Bellini.



Una parte della struttura ospita oggi il MiCo, uno dei maggiori centri congressuali d’Europa, capace di accogliere fino a 18.000 persone in circa 70 sale conferenze. I due rimanenti padiglioni, attualmente ancora utilizzati come spazi espositivi, saranno prossimamente oggetto di una procedura di accordo di programma in variante al PGT, che ha lo scopo di introdurre nuove e propulsive funzioni urbane di natura commerciale, ricettiva, per lo sport, il tempo libero, lo spettacolo e la cultura, e funzioni di servizio alla persona e all’impresa.

L’iniziativa permetterà di completare la trasformazione di un intero comparto urbano che, tra l’altro, comprende due tra i più importanti interventi in atto nella città di Milano: il progetto Citylife e quello del PII Portello, rispettivamente a Sud e a Nord dei padiglioni di Fiera Milano. Con la cessione inoltre di una importante area al Comune di Milano, la dotazione a verde pubblico dei nuovi interventi verrà incrementata di 65.000 mq.

Nessun commento:

Posta un commento