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27 giugno 2014

Plissè cresce su tutti i fronti


L’azienda Plissé, che fa del Made in Italy, per non dire del made in Veneto, uno dei suoi punti forti e imprescindibili, continua la propria crescita in termini di ricavi, di collezioni, di posizionamento e di retail. Fondata nel 1988 dalla stilista Morena Bragagnolo e dal marito Paolo Mason, Plissè ha chiuso il 2013 con un + 15% rispetto all’anno precedente, superando i 15 milioni di euro di fatturato (contro i 13 mln del 2012) ed ha già registrato un’analoga crescita nel primo semestre del 2014, con ottime prospettive quindi anche per l’anno fiscale in corso, in chiusura al 30 settembre prossimo.

Beatrice.b. PE 2014


Forte del successo dei suoi due marchi principali, Sfizio e Beatrice.b., l’azienda ha inoltre ampliato la propria offerta con una nuova linea, bbjeans, nata con le collezioni per questa primavera-estate. “bbjeans è stata inizialmente concepita come capsule del campionario di Beatrice.b., per avere un prodotto portabile tutti i giorni e con un tocco più giovanile. C’è però, ora, un’evoluzione del prodotto ed un ampliamento dell’offerta, fatta di jeans, pantacolor con pietre naturali e magliette. bbjeans sta infatti diventando una mini collezione con un’identità propria e un’immagine distinta all’interno delle proposte di Beatrice.b.”, ha spiegato a FashionMag Morena Bragagnolo. La stilista ha inoltre sottolineato come ci sia un generale innalzamento delle loro linee di prodotto verso una fascia medio-alta, con prezzi che restano accessibili. “La moda sta cambiando, il cliente chiede tanta varietà, ma non è più disposto a passare sopra alla qualità. Una qualità che vuole, però, senza che ciò implichi dei prezzi proibitivi. Stiamo lavorando sempre di più in questa direzione, proponendo collezioni ancora più innovative e stimolanti, lavorando tanto con le stampe ed i colori, per dare un valore aggiunto ad ogni capo. Stiamo investendo molto anche sul capitale umano, con nuove assunzioni, in particolare nell’universo creativo e della comunicazione (l’azienda ha appena affidato tutta la comunicazione e il marketing a livello mondiale alla MCV Agency di Willy Vecchiattini e Giovanna Michon Pecori, ndr)”, ha precisato l’anima creativa di Plissé.

Sfizio, PE 2014


In quest’ottica globale di crescita rientra, naturalmente, anche un importante piano di espansione retail. Molto ambizioso il progetto sulla Cina, dove ad oggi Plissé conta 7 monobrand, che diventeranno 10 entro fine anno, 20 nel 2015, per un totale di 50 in 5 anni. I negozi saranno inizialmente ad insegna Beatrice.b., poi anche Sfizio. “In Italia stiamo pensando di aprire a Milano, nel quadrilatero, magari due situazioni diverse: una per Sfizio e una per Beatrice.b.; valutiamo delle possibilità in questo momento. Fuori dai confini nazionali la Russia è diventato il primo mercato per l’azienda, abbiamo nel Paese 7 negozi Beatrice.b. e 4 Sfizio. Sui ricavi realizzati all’estero pesa per il 50% e per il 20% sul fatturato totale. Entro il 2015, tuttavia, se le cose continuano così, sarà la Cina il nostro principale mercato. A gennaio 2013 abbiamo inoltre aperto uno showroom e una filiale dell’azienda a Los Angeles, in maniera da seguire il mercato americano in maniera sempre più diretta. I risultati non mancano e per il momento negli Stati Uniti continueremo a distribuire i brand attraverso i multimarca”, ha spiegato a FashionMag Paolo Mason.

Paolo Mason e Morena Bragagnolo, fondatori di Plissè


Oggi Plissè realizza il 65% del suo fatturato all’estero e, nei prossimi 5 anni, prevede di raddoppiare le vendite e non esclude di poter acquisire nuovi marchi per ampliare ulteriormente la sua offerta.

La nuova collezione Beatrice.b. per la P/E 2014 pone l’accento su forme semplificate, con volumi ben definiti, per una donna audace ma la tempo stesso “très chic”, ora con echi etnici e stampe effetto tribale, ora con un look gipsy folk. Tessuti dai colori luminosi caratterizzati da sfumature e motivi floreali per maxi abiti da indossare uno sull’altro in chiffon di seta, mini dress a trapezio, tuniche di seta stampata da sovrapporre a gonne a matita, e ancora plissettature che conferiscono volume a abiti e gonne; giacche semplici o con trame intrecciate corredate da dettagli in pelle, spolverini con riporti e maniche dall’effetto “tappezzeria”. I pantaloni diventano più ampi e svasati, caratterizzati da stampe tribali o con sfumature di colore effetto “giardino fiorito”.

bbjeans PE 2014


La linea bbjeans vede invece l’intramontabile jeans impreziosito da dettagli dorati, che, senza essere invasivi, creano l’immagine di una donna giovane ma sempre trendy. Il jeans viene proposto e abbinato a t-shirt e felpe a stampe floreali che si distaccano dalle classiche linee “romantic” grazie all’innovativo design che imprime una nota moderna all’insieme. I toni neutri del bianco e del grigio mélange acquisiscono un carattere deciso grazie all’inserimento del macro-logo bbjeans sulle t-shirt che diventano cosi un capo da utilizzare ogni giorno.

Anche Sfizio propone un'esplosione di colori e tessuti stampati nella sua nuova collezione primavera/estate 2014, ispirata a un viaggio intorno al mediterraneo che unisce il super glamour alla praticità della vita contemporanea. Il Black & White gioca sulla dinamica degli opposti e dei contrasti, unendo la passione per un gusto forte e un'anima bon ton. Le righe spezzano le fantasie senza mai perdere la giusta direzione di eleganza. Trionfano gli abiti lunghi ma non mancano anche abitini dall'allure vagamente retrò, dalle bluse ai mini-dress con la linea a trapezio.


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