Powered By Blogger

10 giugno 2014

Gli accessoristi entrano in Assocalzaturifici e creano un salone a Bologna



Gli accessoristi italiani si riorganizzano. Nei prossimi giorni dovrebbero entrare a far parte di Assocalzaturifici. “Firmiamo proprio oggi il primo protocollo per il loro ingresso nella nostra associazione”, indica il presidente di Assocalzaturifici, Cleto Sagripanti, a margine dell’assemblea annuale dell'associazione, tenutasi venerdì 6 giugno a Milano. In programma, c’è anche un nuovo salone, "CreaModaExpo", dedicato ad accessori e componenti per calzature, che si terrà a Bologna dal 29 al 31 ottobre 2014.

CreaModaExpo radunerà gli specialisti di ornamenti e componenti per calzature


“In realtà per noi si tratta di un ritorno. Una ventina d’anni fa ci siamo staccati infatti da Assocalzaturifici per creare nel 1991 la nostra propria associazione, l’Unac. L’associazione, che rappresenta il settore italiano dei produttori di componenti accessori e materiali alternativi per calzatura e pelletteria, sta per esser chiusa, e ci siamo ritrovati fuori dal sistema. Da qui la richiesta di tornare in Assocalzaturifici”, spiega Gianfranco Doria di Mondial Suole, azienda marchigiana che produce suole in poliuretano.

Sono circa 120-150 le aziende specializzate in componenti per calzature, radicate prevalentemente nel distretto fermano-maceratese, che dovrebbero integrare l’associazione dei calzaturieri.

Nel contempo, gli accessoristi si sono trovati privati in qualche modo anche della loro fiera di riferimento, Lineapelle, che il prossimo autunno trasloca, dopo 28 anni, da Bologna a Milano, anticipando le sue date abituali. La prossima edizione si terrà a Rho Fiera Milano dal 10 al 12 settembre 2014, mentre prima si svolgeva in ottobre.

“Per noi è troppo presto. Queste date sono troppo anticipate rispetto alle esigenze delle nostre aziende, che sono diverse da quelle dei conciatori. Lineapelle, che rappresenta soprattutto i conciatori, ha preso questa decisione in modo unilaterale senza consultarci. Abbiamo quindi deciso di organizzare un’altra fiera”, espone Gianfranco Doria.

È stata creata una società presieduta da Luigi Lucentini: CreaModaExpo, che dà il suo nome alla nuova manifestazione. La fiera si terrà a Bologna dal 29 al 31 ottobre 2014 negli spazi di Bologna Fiere, con cui è stato concluso un accordo per i prossimi tre anni. "Bologna è vicina alle Marche, alla Toscana, al Veneto. Una destinazione molto più comoda per le nostre aziende rispetto a Milano", conclude l'imprenditore.



Nessun commento:

Posta un commento