Powered By Blogger

12 giugno 2014

La Cina è leader mondiale nella costruzione di centri commerciali



Quasi 39 milioni di metri quadrati di centri commerciali sono attualmente in costruzione nel mondo, in 180 nazioni. E più della metà di essi sono localizzati in Cina! E' una delle principali rilevazioni riscontrate da uno studio dell'azienda di consulenza immobiliare CBRE. A livello globale, ciò rappresenta un aumento di 3 milioni di metri quadri in costruzione nel mondo rispetto al 2013.



Lo Shanghai Village di Value Retail, che dovrebbe aprire nell'autunno del 2015 nei pressi del parco di divertimenti Disney (Foto: Value Retail)


Per il direttore di CBRE China, Chen Zhongwei, la richiesta per lo sviluppo di centri commerciali moderni è molto forte in Cina, in ragione della crescita della classe media e dell'incremento urbanistico. Anche se alcuni osservatori temono entro un certo periodo lo scoppio di una bolla….

In effetti, anche un rapporto del Rui Yide China Commercial Real Estate Research Center parla di probabili chiusure di centri, in una percentuale fino al 10%, sottolineando che solamente il 30% di queste strutture sono di alta qualità!

La prima città della classifica di CBRE è Shanghai, con 3,3 milioni di metri quadrati in costruzione. CBRE precisa che è più del totale di 86 città europee messe insieme, se si escludono la Russia e la Turchia.

Shanghai è seguita da altre città cinesi: Chengdu (3,2 milioni di metri quadrati), Shenzhen (2,7 milioni) e Tianjin (2,5 milioni). Le altre città entrate nella top 10 sono Istanbul, Wuhan, Mosca, Pechino, Nanchino e Guangzhou.

Secondo CBRE, in Europa sono le città russe e turche che continuano a dominare i progetti di costruzione. A Istanbul, sono in corso di realizzazione 27 centri per 1,9 milioni di metri quadrati di superficie. Mosca può esibire 1,5 milioni di metri quadrati, ma molti progetti riguardano anche altre città russe, come San Pietroburgo e Novosibirsk.

Nel Sud-Est asiatico, Kuala Lumpur conta per il 40% sui 3,3 milioni di metri quadrati in costruzione in questa zona del globo. In Medio Oriente, è Abu Dhabi a rafforzare la sua posizione di leader regionale, con tre centri commerciali, per complessivi 168.000 metri quadrati, completati nel 2013, e altri otto centri, per un totale di 778.000 metri quadrati, attualmente in costruzione.

In Europa, sempre secondo i dati dello studio, sui 35 centri commerciali aperti ex novo nel 2013, 26 si trovavano in Europa dell’Est, quattro nell'Europa Centrale e 5 in Europa dell'Ovest. Pur indicando per quest'ultimo mercato un livello basso, ai minimi storici, CBRE vi riscontra comunque dei progetti di ampliamento di centri commerciali, al fine di rispondere a una richiesta dei marchi in cerca di sviluppo.

Jean-Paul Leroy (Versione italiana di Gianluca Bolelli)

Nessun commento:

Posta un commento