Palazzo Mocenigo a Venezia ospita le suggestive creazioni di Miniartextil, che tornano nel palazzo di San Stae per un appuntamento di alto livello internazionale legato al tessile, in continuità con una proposta consolidatasi nel tempo grazie alla collaborazione con l’Associazione Arte&Arte di Como che presenta le opere finaliste del 'Concorso Internazionale d’Arte Tessile Contemporanea'.
La trama e il tessuto si incontrano in preziosi piccoli manufatti. Sono i 'minitessili', opere che non superano i 20 cm. di lato, straordinarie espressioni artistiche che intrecciano fantasia, abilità e autoironia.
La rassegna, che propone anche installazioni di grande formato, si focalizza in questa edizione sul tema dell’eros, fonte di molteplici interpretazioni da parte degli artisti, tra la ricerca di una dimensione onirica e la realtà. L'amore in tutte le sue 'forme' pervade le opere in mostra, contraddistinte dall’imperante utilizzo dei colori bianco e rosso.
Accanto ai 54 minitessili selezionati il pubblico ha occasione di ammirare l’installazione "LIFE" dell’artista giapponese Keiichi Nagasawa.
Come per le edizioni precedenti, la tappa veneziana della rassegna prosegue il percorso itinerante della mostra inaugurata a Como e attesa a Parigi, a Le Beffroi di Montrouge, per il decimo anno consecutivo. Il 2014 vede una nuova città coinvolta nel progetto: dal 12 aprile la mostra "EROS Miniartextil" è ospitata al Musée de la Dentelle (il Museo del Merletto, ndr.) di Caudry.
Inaugurazione il 10 gennaio. Apertura al pubblico dall'11 gennaio al 14 febbraio 2014, dalle 10 alle 16. Chiuso il lunedì.
Nessun commento:
Posta un commento