Dopo molte stagioni in chiaroscuro, si sta facendo sentire una nuova effervescenza a Milano, con una fashion week dedicata all'uomo ricca di eventi e nomi nuovi. Senza contare le griffe, come Roberto Cavalli e Fendi, che faranno ritorno sulle passerelle milanesi dopo aver optato in questi ultimi anni per presentazioni più intime, o ancora Antonio Marras, che aveva abbandonato il menswear quattro anni fa e che rilancia da questa stagione una linea uomo in collaborazione con il produttore Emmegierre Fashion. A tutto questo si aggiunge il ritorno dell'italiano Daniele Alessandrini.
Il calendario, che si era notevolmente ridotto sotto l'effetto della crisi finanziaria e della recessione economica, fa di nuovo il pieno, con circa 40 défilé, contro i 37 della precedente edizione di giugno, e più di 30 presentazioni.
Tutti i grandi brand saranno presenti, con fra gli altri Ermenegildo Zegna, Versace, Salvatore Ferragamo, Prada, Giorgio Armani, Gucci. La settimana della moda dedicata alle collezioni maschili dell'autunno-inverno 2014/15, che inizia nella metropoli lombarda sabato 11 gennaio e si svolgerà fino a martedì 14, mostra una bella serie di nomi nuovi.
A cominciare dagli stilisti emergenti, come il designer svizzero Julian Zigerli, che sfilerà il giorno dell'apertura, sabato, nello spazio messo a disposizione da Giorgio Armani, o ancora il giovane coreano D. Gnak by Kang. D.
Da segnalare anche la presenza di altre giovani label che hanno debuttato a Milano nelle ultime stagioni, come Andrea Incontri, MSGM, Andrea Pompilio. Infine, sfilerà fuori calendario, domenica 12 gennaio, il nuovo marchio lanciato dallo stilista Guglielmo Capone insieme all'imprenditore Tiziano Sgarbi, il fondatore di Twin Set.
Milan ospita inoltre diversi marchi precedentemente presenti nel salone maschile fiorentino di Pitti Uomo, come lo specialista dei pantaloni Mason’s, che sfila fuori calendario nel suo nuovo showroom milanese dallo scorso settembre, ma anche Boglioli, che in questa stagione lascia Firenze per presentare la collezione a Milano.
Solo pochi nomi mancano all'appello in questa nuova edizione: Moschino, che preferisce attendere la fashion week Donna di febbraio per svelare il lavoro del suo nuovo direttore creativo Jeremy Scott, Trussardi che ha optato per una presentazione, Diesel Black Gold, che ha appena sfilato eccezionalmente a Firenze nel corso del Pitti Uomo, oltre che lo stilista di origine turca Umit Benam, che si è trasferito a Parigi. Non appare più in calendario neanche Carlo Pignatelli.
Numerose iniziative punteggeranno questa settimana della moda di Milano. Tra gli appuntamenti da non perdere, la festa organizzata dalla griffe di menswear napolitana Kiton per inaugurare la sua nuova sede all'interno dello storico palazzo di Gianfranco Ferré, in Via Pontaccio, che ha recentemente acquistato per 28 milioni di euro.
Nessun commento:
Posta un commento